Come scegliere un template per il blog: meglio Personal o Magazine?

Spread the love

Una volta che hai scelto il titolo e la piattaforma più adatta per aprire il tuo free blog, arriva il momento di decidere di cosa vuoi parlare nel tuo piccolo spazio online, se vuoi usare il blog come un diario virtuale dove scrivere i pensieri e le cose di ogni giorno oppure creare un blog che abbia un tema più specifico, per esempio un blog che parla di musica o di libri. Sia WordPress che Blogger (solo per citare due tra le piattaforme più utilizzate) mettono a disposizione diversi temi o templates per il blog, ma a noi interessano due categorie in particolare: i temi di tipo “personal” e i temi stile “magazine”.

I temi personal di solito sono più allegri e colorati, perfetti per scriverci sopra i pensieri di ogni giorno. Ce ne sono tantissimi, anche del tipo girly, cioè pensati apposta per le ragazze, con disegni e colori molto femminili. Su WordPress.com trovate Albeo, Bueno, Koi e Matala, solo per fare un esempio. Basta cliccare sopra uno di questi temi e WP lo installa automaticamente nel blog.

Al contrario, se hai deciso di mettere in piedi un blog tematico e più professionale, è meglio optare per un tema dall’aspetto più minimale e moderno, stile magazine. Sfortunatamente WP scarseggia di temi magazine gratuiti, e la scelta si limita solo a questi due: Chàteau e The Morning After. Quest’ultimo però è un tema dall’aspetto molto professionale, ma a costo zero.

Per quanto riguarda Blogger il discorso è più complicato. Di recente la piattaforma di Blogger/Blogspot è stata ridisegnata in modo da consentire una personalizzazione dei temi e modelli base. Possiamo cambiare testata, font, sfondo, colore testo in maniera molto semplice. Resta il fatto che i modelli base sono poco più di una decina, e a meno che non ci mettiamo di impegno, i temi finiscono sempre per assomigliarsi un po’ tutti. Meglio allora scaricare un bel template gratuito e originale che ben si adatta al nostro scopo.

Il sito BTemplates offre centinaia di template per Blogger gratuiti, sia Personal che Magazine. Alcuni sono stati adattati da WordPress o da Tumblr per funzionare anche su Blogspot, con ottimi risultati. L’istallazione però può risultare un po’ macchinosa, perché funziona solo se non hai fatto l’upgrade all’interfaccia aggiornata. Se l’hai già fatta, torna alla versione precedente, e sotto al blog in elenco clicca su Design/Modifica HTML. Scegli il template da caricare e salva il nuovo modello.

Sei pronto per il primo post?

 

 

1 commento su “Come scegliere un template per il blog: meglio Personal o Magazine?”

  1. Fantastic blog! Do you have any tips for aspiring writers?
    I’m planning to start my own site soon but I’m a
    little lost on everything. Would you recommend starting with a free platform
    like WordPress or go for a paid option? There are so
    many choices out there that I’m totally overwhelmed ..
    Any suggestions? Kudos!

    Rispondi

Lascia un commento