Social network e ricerca: nuovi aggiornamenti

Spread the love

Continuano i flussi di esperimenti nel mondo della ricerca in real time sul web. Dopo l’ipotetico supporto Google / Twitter, ad oggi è Facebook ad annunciare un nuovo beta test. CrowdEye, nome in codice che parte come ambizioso punto di partenza, ma altri nomi che sono noti sono Topsy, OneRiot, Tweetmeme o Scoopler. La ricerca, quindi, in real time è diventata veramente il nuovo obiettivo di sostituire i vecchi motori di ricerca. L’ultimo arrivato è Collecta. Si legge dalla home page del motore di ricerca: “Collecta non è come gli altri motori di ricerca. Il web è vivo e con informazioni in real-time. Quindi perché cercare in vecchi archivi? Collecta monitora i flussi degli aggiornamenti su siti di notizie, blog popolari, social media e Flickr, quindi può mostrare i risultati appena pubblicati”. E’ disponibile di questo sito una versione beta on line che permette di sperimentare ciò che l’utente crea e pubblica in real time. L’esempio più lampante è stato digitando ad esempio “Obama.” Con questa parola sono usciti fuori tutti gli impegni più recenti del Presidente degli Stati Uniti, anche il colloquio con Berlusconi, i commenti, le idee e le fotografie. Ed il motore si aggiorna minuto per minuto con molteplici query deriventi da contenuti creati da utenti. L’orgazizzazione spazioale del sito vede una doppia colonna con il flusso di contenuti sulla sinistra e le anteprime a destra.
Buona part dei contenuti sono i messaggi derivanti da Twitter, forse il buon motore del sito, oltre che la possibilità più rapida per scrivere da parte degli utenti (per i pochi caratteri), rende più presente il sito. Collecta sicuramente può ambire a diventare un’ottima comunità di ricerca immediata, al punto di essere un grande social network dove i contenuti sono smistati con rapidità ed aggiornamenti interessanti.
Gerry Campbell, dopo di AOL, Reuters ed AltaVista è diventato capo di questo progetto che ha avuto uno sviluppo di 2 milioni di dollari del progetto True Ventures basato sul protocollo XMPP (proveniente dda Google Wave). L’interessante nelle dichiarazioni di Campbell sta nella sua fermezza: “Se Google entrerà nel real time prima di noi, non ci sarà nessun concorrente che potrà far nulla”.

205 commenti su “Social network e ricerca: nuovi aggiornamenti”

  1. Веселитесь и зарабатывайте с лаки джет сайтом! Присоединяйтесь к тысячам игроков, которые уже оценили простоту и увлекательность Lucky Jet.

    Rispondi
  2. Thanks for your marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you might be a great author. I will be sure to bookmark your blog and will often come back very soon. I want to encourage that you continue your great job, have a nice morning!

    Rispondi
  3. I feel this is one of the so much important information for me. And i’m satisfied reading your article. However want to observation on few general things, The site taste is perfect, the articles is in reality nice : D. Good task, cheers

    Rispondi
  4. Hey there! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are you using for this site? I’m getting tired of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m looking at options for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

    Rispondi
  5. This is very fascinating, You are an excessively professional blogger. I have joined your feed and look ahead to looking for more of your magnificent post. Also, I have shared your site in my social networks

    Rispondi
  6. Hey! I know this is somewhat off-topic but I had to ask. Does building a well-established blog like yours take a massive amount work? I’m completely new to blogging but I do write in my diary everyday. I’d like to start a blog so I can share my own experience and views online. Please let me know if you have any suggestions or tips for new aspiring bloggers. Appreciate it!

    Rispondi

Lascia un commento