Social Media: cinque strumenti per risparmiare tempo

Spread the love

Stare su più social network è un’attività che costa tempo e fatica, non importa se ci andiamo per divertirci o per lavoro. Per usare al meglio i minuti o le ore che passiamo su Facebook, Twitter, Friendfeed o MySpace possiamo affidarci a diverse applicazioni che facilitano la nostra comunicazione. Ma quali scegliere? Proviamo a fare una piccola Top 5 in base alle nostre esigenze.

NutshellMail.
Consigliato a chi sta sui social network solo una volta ogni tanto, NutshellMail fa una copia dei tuoi aggiornamenti di stato più recenti, con messaggi, commenti e likes ricevuti (Facebook) o con le ultime menzioni (Twitter) e te li invia per email sulla base di un calendario programmato da voi, giornaliero, settimanale, o mensile. NutshellMail supporta anche MySpace, LinkedIn e le community di Ning. Totalmente gratuito, il tempo di utilizzo stimato è di circa 15 minuti.

Sprout Social.
Comprende sei aree principali, ognuna delle quali rappresenta un diverso insieme di funzioni.

  • Dashboard: bacheca che offre una panoramica di tutte le ultime attività dalle varie reti.
  • Posta in arrivo: puoi vedere chi ti segue su Twitter, visualizzare gli ultimi aggiornamenti, rispondere alle replies di Twitter e ai messaggi diretti. Lo stesso vale per Facebook e LinkedIn.
  • Rubrica: i tuoi contatti e fan.
  • Schedule: calendario per programmare gli aggiornamenti di stato anche quando non sei al PC. Schedule permette anche di pianificare messaggi ricorrenti e promemoria.
  • Discovery: in questa sezione è possibile fare ricerche su parole chiave e trovare utenti Twitter sulla base delle loro informazioni personali. È anche possibile attivare la geo-localizzazione.
  • Statistiche: informazioni base sulla tua frequenza di posting.

Sprout social non è un programma free, ma un media management completo. Dopo un periodo di tempo gratuito, l’abbonamento costa 9 dollari al mese. Pertanto è consigliato di più ai professionisti e alle piccole imprese.

TweetDeck.
Programma ben noto agli utenti di IoChatto, e sicuramente il più popolare di tutti e cinque. Tweetdeck è un browser web per tenersi in contatto con gli amici di Twitter, Facebook, LinkedIn, MySpace e altri social networks. TweetDeck supporta la pubblicazione di immagini e video, e può anche registrare filmati con la webcam, direttamente dall’interfaccia. Comprende un app per iPhone, iPad e Android. Gratuito.

HootSuite.
Simile a TweetDeck, ma sconsigliato per l’uso individuale. Il suo punto di forza infatti resta la possibilità di gestire un team di collaboratori a cui assegnare compiti e condividere dati e messaggi. Isomma un media management ottimizzato per il lavoro di squadra. Disponibile in versione gratuita e a pagamento.

CoTweet.
Differisce sia da HootSuite che da TweetDeck in quanto non consente la gestione di social networks diversi da Twitter. CoTweet unifica le conversazioni in un solo stream e permette di gestire i gruppi di lavoro. Perciò anche CoTweet è pensato per il lavoro di squadra, da svolgere stavolta solo attraverso Twitter. Disponibile in versione free o a pagamento.

E tu cosa usi per risparmiare tempo e migliorare la tua produttività?

162 commenti su “Social Media: cinque strumenti per risparmiare tempo”

Lascia un commento