Pubblicità, Facebook al sorpasso su Yahoo

Spread the love

FacebookLa crescita costante e sempre più globale del social network Facebook intaccherà direttamente anche risvolti più economici del mondo internettiano.

Uno studio condotto da eMarketer prevede che la creatura di Mark Zuckerberg supererà in maniera definitiva Yahoo come più grande venditore di pubblicità su internet negli Stati Uniti entro la fine del 2011. Le entrate di Facebook saliranno dell’80,9% ad una cifra di 2,19 miliardi di dollari, che corrisponde al 17,7% della quota di mercato settoriale.

Yahoo è quindi destinato a cedere il passo, con la propria quota che scenderà dal 14,4% del 2010 al 13,1% previsto dunque per il 2011, lasciando di conseguenza il trono a Zuckerberg e soci. Il progresso del social network da questo punto di vista sta chiaramente attirando le attenzioni di tutte le aziende in cerca di buona visibilità su un mondo sempre in grande espansione come quello di internet, a partire da quelle farmaceutiche pronte a sborsare fior di milioni di dollari per trovare uno spazio importante su Facebook, potenzialmente alla portata dunque di centinaia di milioni di utenti che ogni giorno frequentano il social network.

Ne consegue che anche i costi per gli inserzionisti saranno destinati a salire, facendo dunque la grande felicità dei vertici di Facebook.

“La popolarità di Facebook”, ha commentato David Hallerman, analista di eMarketer dopo la pubblicazione del rapporto, “è ai massimi livelli, sia in termini di numero di persone iscritte sia in quantità di tempo che correlativamente vi trascorrono. È naturale pertanto che si venga a creare una pletora di annunci promozionali sopratutto sottoforma di banner in uno stile che soltanto questo social network possiede. Peraltro, la sua popolarità è destinata a salire ulteriormente e di conseguenza anche le cifre che gli inserzionisti dovranno pagare per prendere posto tra gli annunci pubblicitari più importanti di Facebook”.

Insomma, Facebook “rischia” di diventare la nuova frontiera della pubblicità e del marketing digitale. E a ragione, visto che ormai da diverso tempo le più importanti aziende al mondo sfruttano proprio Facebook per il lancio di nuove iniziative o trovate commerciali.

1 commento su “Pubblicità, Facebook al sorpasso su Yahoo”

Lascia un commento