Libero compra Matrix, la società di Virgilio

Spread the love

Libero, la società controllata da Weather Investments II Sàrl nota per la gestione del portale Libero.it e delle attività dell’Internet Service Provider ITnet, annuncia di aver formalizzato un accordo per l’acquisizione di Matrix S.p.A, azienda sotto il controllo del Gruppo Telecom Italia sulla base di 88 milioni di euro.

L’operazione permette a Libero di acquisire il portale Virgilio, le concessionarie di pubblicità Niumidia ADV e Iopubblicità e il servizio di informazioni 1254 ed è attualmente soggetta all’approvazione delle Autorità Anti-trust e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni italiana (AGCOM).

Un’acquisizione molto importante per il mercato internet italiano, visto che l’accoppiata Libero-Virgilio rappresenta in pratica il 60% del market share per un totale di 18 milioni di visitatori unici mensili secondo gli ultimi dati Audiweb View aggiornati a giugno, 3,5 miliardi di pagine viste mese e 14 milioni di email account attivi. Peraltro, adesso Libero rafforza ulteriormente il proprio ruolo nel mercato dell’Online Advertising e dei servizi internet per le PMI, visto che l’accordo comprende anche l’acquisto della concessionaria locale Iopubblicità e all’ offerta di servizi web basati sulla propria infrastruttura di cloud computing.

Naguib Sawiris, Presidente e CEO di Weather, ha commentato così l’operazione:

Da sempre crediamo nelle straordinarie capacità e potenzialità di questa Nazione. L’acquisizione di oggi dimostra la nostra volontà nel continuare a ricoprire un ruolo strategico in questo grande Paese sia in senso ampio che, in particolare, nello sviluppo del settore TMT che vogliamo contribuire ad espandere in Italia.

Soddisfazione anche da parte di Kahled Bichara, Co-CEO di Accelero Capital:

Internet e il digitale assumono giorno dopo giorno un ruolo sempre più strategico per sostenere il rilancio delle economie dei paesi industrializzati. La nuova realtà nata dall’unione di Libero e Matrix si posiziona quale interlocutore di riferimento per il mercato internet in Italia, e con il supporto di Accelero Capital, potrà crescere e svilupparsi beneficiando di un know-how internazionale di ampio respiro.

E infine ovviamente da Antonio Converti, Presidente e CEO di Libero S.r.l:

Oggi uniamo due player che hanno fatto la storia di Internet in Italia e che sono pronti a scriverne un nuovo capitolo, tornando a fare innovazione per metterla a disposizione dei consumatori e delle imprese italiane. Vogliamo diventare la piattaforma internet di riferimento per grandi gruppi ed in particolare per le PMI, affinché l’intero sistema impresa possa crescere facendo leva su tutti gli strumenti messi a disposizione dal mondo digitale che rappresentano una risorsa sempre più strategica e imprescindibile.

[via]

Lascia un commento