Microsoft sta per comprare Yahoo?

Spread the love

Microsoft compra Yahoo

Microsoft non si arrende, dopo aver fallito la scalata a Yahoo nel 2008, la casa di Redmond ci riprova. Forbes riporta che le due società hanno firmato recentemente un accordo di collaborazione, Microsoft potrà ora accedere ai documenti finanziari di Yahoo.

Secondo gli analisti, si tratta solamente della prima mossa che porterà a Microsoft ad acquisire definitivamente Yahoo nel corso del 2012. Yahoo, da parte sua, sta cercando società disposte ad acquistare il portale.

Microsoft aveva già provato ad acquisire Yahoo nel 2008, mettendo sul piatto 47,5 miliardi di dollari, offerta rifiutata dal direttivo di Yahoo. Da allora, la situazione per la compagnia non è migliorata e Yahoo ha continuato a soccombere sotto i colpi di Google e Bing.

Questa potrebbe essere la volta giusta per Microsoft, Yahoo è in crisi ormai da molto tempo e il CEO della società avrebbe già avviato colloqui per cercare acquirenti interessati ad acquistare in blocco tutti i servizi del portale. In un primo momento si era fatto il nome di Alibaba, società cinese specializzata nel settore delle aste online, le trattative però si sono arenate nelle prime fasi. Anche Google sembra ingolosita da Yahoo, allo stato attuale ci sarebbero ben nove holding interessate ad investire denaro sul portale.

Il rilancio come motore di ricerca è fallito definitivamente, tanto è vero che da qualche tempo i servizi di Yahoo usano la tecnologia alla base di Bing per le ricerche. Gli investitori non sarebbero interessati al search engine, quanto ad alcuni servizi offerti dal portale.

In particolare Yahoo Answers è nel mirino di molti, il servizio, lanciato nel 2005, è ancora molto frequentato dagli utenti, che ogni giorno postano centinaia di migliaia di domande. Anche Yahoo Sports è molto appetibile, le notizie fornite da Eurosport attirano ogni giorno milioni di persone.

Vedremo come si evolverà questa vicenda, una cosa è certa comunque, per Yahoo i giorni di gloria sono terminati da un bel pezzo.

1 commento su “Microsoft sta per comprare Yahoo?”

Lascia un commento