Instagram, dal 16 gennaio 2013 cambia la privacy policy

Spread the love

Instagram privacy policy Facebook

Nel corso delle ultime ore Instagram ha iniziato a comunicare ai propri utenti i cambiamenti ai suoi termini di utilizzo ed alle sue regole legate alla gestione della privacy degli iscritti che entreranno in vigore a partire dal 16 gennaio del prossimo anno.

Tali modifiche, così come sottolineato dal team di Instagram, aiutano l’app a operare più semplicemente in quanto parte di Facebook permettendole di condividere informazioni tra i due gruppi.

Se da un lato la cosa dovrebbe portare a conseguenze positive quali, ad esempio, una ben più efficace lotta contro lo spam ed alla creazione di funzioni migliori per tutti attraverso la comprensione di come l’app viene impiegata dall’altro, invece, l’applicazione delle nuove norme fa si che i contenuti generati dall’utente e le sue informazioni (cookie, file di log, dati di geolocalizzazione, informazioni sull’uso del servizio e identificatori dei device utilizzati) vengano condivisi con gli affiliati, con le aziende che fanno legalmente parte dello stesso gruppo di aziende di cui Instagram fa parte, o che diventano parte di tale gruppo.

Gli affiliati, quindi, potrebbero utilizzare tali informazioni per migliorare i servizi di Instagram ma, ovviamente, anche i propri.

Tali affiliati, tuttavia, onoreranno le scelte prese dagli utenti in merito a chi ha la possibilità di visualizzare le foto scattate e pubblicate mediante l’app.

Per quanto riguarda il caso specifico degli utenti del Bel paese e, in linea ben più generale, di quelli europei viene sottolineato il fatto che Instagram e gli affiliati potranno trasferire informazioni anche personali verso una nazione o una giurisdizione che non ha le stesse norme sulla protezione dei dati della propria giurisdizione e non è un caso che la cosa venga sottolineata tenendo conto del fatto che le norme europee, se confrontate con quelle statunitensi a cui, appunto, Facebook ed Instagram fanno capo, sono decisamente ben più rigide e stringenti.

Tali modifiche, comunque, non implicheranno particolari cambiamenti per tutti coloro che allo stato attuale delle cose si servono sia di Instagram che di Facebook.

Via | The Verge

16 commenti su “Instagram, dal 16 gennaio 2013 cambia la privacy policy”

  1. Greetings from Los angeles! I’m bored to tears at work so I decided to check out your website on my iphone during lunch break. I really like the info you present here and can’t wait to take a look when I get home. I’m amazed at how quick your blog loaded on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, fantastic site!

    Rispondi
  2. Thanks for sharing excellent informations. Your website is so cool. I’m impressed by the details that you’ve on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for extra articles. You, my pal, ROCK! I found just the information I already searched all over the place and just couldn’t come across. What a great web site.

    Rispondi
  3. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was wondering what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web smart so I’m not 100 certain. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Kudos

    Rispondi

Lascia un commento