Google +1 finalmente online anche in Italia

Spread the love

Google +1

Probabilmente ve ne sarete accorti, da ieri, accanto ai risultati di ricerca su Google, appare anche un piccolo pulsante colorato. Si tratta di +1, un bottone simile al “mi piace” di Facebook.

Attivo già da qualche mese negli Stati Uniti, Google +1 è appena sbarcato anche nel nostro paese. Il pulsante appare in automatico, non c’è bisogno di configurare niente, per registrare le preferenze però è necessario essere loggati con un account Google.

Non si tratta di un vero e proprio social network, quanto di un modo social per costruire una rete personalizzata, gli amici potranno le vostre preferenze, i siti che otterranno un maggior numero di +1 verranno mostrati ai primi posti nella pagina di ricerca. Il ragionamento è semplice, se un sito viene “promosso” da migliaia di utenti, sicuramente è di buona qualità e merita di ottenere visibilita’, al contrario i siti poco graditi finiranno in fondo alla SERP. Ovviamente è possibile esprimere la propria preferenza su tutto, siti, immagini, video, senza limitazioni.

Google crede moltissimo in +1, addirittura qualche tempo fa i fondatori del motore di ricerca hanno inviato una lettera a tutti i dipendenti esortandoli ad occuparsi del progetto anche durante il tempo libero. Il tempo speso per aiutare lo sviluppo o la diffusione di Google +1 sarà ripagato con dei bonus a fine anno. Uno stimolo per cercare di portare al successo questo strumento social che, ne siamo certi, otterrà un buon riscontro da parte del pubblico.

Fino ad ora i tentativi “social” di Google si sono rivelati fallimentari, pensiamo a Google Wave o Buzz, senza dimenticare il ritardo di Google Me, cosa che fa pensare ad una cancellazione del progetto. Google +1 invece esiste ed è vivo e vegeto, tocca a voi usarlo e diffonderlo nel miglior modo possibile.

Google +1 è già disponibile per tutti gli utenti italiani, l’unico requisito per usare il servizio è quello di possedere un account Google, va benissimo quello che usate per gMail.

2 commenti su “Google +1 finalmente online anche in Italia”

  1. 663219 146137I discovered your website web site on google and check a couple of your early posts. Preserve inside the top notch operate. I just extra up your Feed to my MSN News Reader. Looking for toward reading far far more of your stuff afterwards! 905001

    Rispondi

Lascia un commento