Feispadania per il Nord

Spread the love

Oggi parliamo di un’iniziativa che non ha avuto il tanto sperato successo. Stiamo parlando del lancio di Feispadania, il portale nato come primo social network individualista sull’impronta del filone politico della Lega Nord, che ad un primo impatto, diede a tutti l’idea di essere uno scherzo.

Quando arrivò qualche mese fa (parliamo del lancio ufficiale della beta di Ottobre 2010), prevedeva una serie di comandi standard proprio come quelli del social network originale, ma con un unico limite. Per iscriversi necessitava essere residente in una delle regioni “prescelte” dai programmatori.

Subito dopo questo limite fu rimosso dalla home page.
Dopo pochi mesi era stata prevista una relase completa (parliamo qui della versione di Febbraio 2011), che con molta “internazionalità”, era prevista in lingua italiana, inglese e padana.

Dal sito web dell’iniziativa si poteva leggere che ci si stava collegando al primo social network dedicato alla gente del Nord, dove è possibile incontrare solo amici “padani” e parlare così di “cibo, arte, moda e argomenti padani”.

Si può continuare a leggere del fatto che il social network territoriale, non sia una provocazione, ne nasconda scopi razzisti e di secessione, proprio perché era stata concessa la possibilità anche a persone “non padane” di accedere e confrontarsi con gli altri. Tutto questo semplicemente se si rispettano le rigide regole messe a punto nel social network.

Ad oggi, Maggio 2011, sembra che l’iniziativa non abbia raggiunto tal successo da resistere e mantenersi, questo perché non si è avuto un forte boom di iscrizioni come si pensava. L’idea è legata, secondo i rumors, al fatto che buona parte dei padani, seppur indossino camice ed accessori “verdi”, provengano da territori diversi e quindi la vera secessione “razziale” non sarà mai possibile.
Resta comunque una simpatica chicca che ha attraversato il mondo del web e che ci fa capire l’importanza dei social network nella quotidianità.

1 commento su “Feispadania per il Nord”

Lascia un commento