Facebook, nuovo allarme virus, attenzione ai finti video

Spread the love

Facebook Virus

Prestate la massima attenzione su Facebook, perchè in queste ore si sta diffondendo un nuovo allarme virus che fa leva sulla curiosità degli utenti. Molti iscritti hanno ricevuto (e stanno ricevendo) messaggi in bacheca da parte dei propri amici (già contagiati dal virus) che li invitano a cliccare sul filmato postato.

La trappola è incredibilmente realistica, tanto che nel messaggio compare anche il nome del diretto interessato, con frasi come “Antonio, come hai fatto a girare questo video?” o “Marco, qui ero proprio ubriaco!” e via di questo passo.

Se ricevete messaggi del genere non cliccate assolutamente sul link, il collegamento rimanda ad una finta pagina di YouTube con un video che richiede un fantomatico “controllo sicurezza di Facebook” per essere visualizzato. Evitate di cliccare, ripeto, perchè a quel punto sarete contagiati ed il virus si espanderà a tutti i contatti della lista amici.

Gli effetti di questo virus non sono ancora chiari, in ogni caso, se avete cliccato su un presunto link malevole vi consiglio di cambiare la password del profilo, per sicurezza.

Gli accorgimenti per evitare di cascare in questi tranelli sono tanti, prestate sempre attenzione all’aspetto dei video che vengono pubblicati sulla vostra bacheca,ad esempio l’immagine di anteprima del filmato generalmente più piccola del solito, inoltre noterete che nell’interfaccia manca il tasto play tipico di YouTube.

Controllate anche la URL accanto all’anteprima del video, sotto il titolo, l’indirizzo deve rimandare a YouTube.com e non ad altri siti strani. Infine, se avete dubbi, contattate direttamente l’amico che ha pubblicato il filmato sul vostro profilo, generalmente le frasi che accompagnano il clip sono molto elementari e generalmente formali, con parole generiche e frasi standard, non è difficile accorgersi se la descrizione è stata scritta da un nostro contatto oppure se si tratta di un testo generato automaticamente da un software.

Lascia un commento