Contrail è il social network per gli smartphone

Spread the love

 

Il nuovo concetto di social network, si sposa appieno con quello di geolocalizzazione e quindi, sempre più con quello di mobile device. Sono proprio gli smartphone, che faranno da supporto nel prossimo breve periodo ai social network, questo sia perchè le imprese stanno investendo nel settore, sia perchè gli utenti sono sempre più felici di poter “virtua socializzare” in mobilità senza vincoli fisici, ne dello stare davanti ad un PC.
Oggi parliamo di un progetto che fa sposare questi due concetti: Contrail. La nascita di questo progetto è basata su due fondamenti che sono il fondamento sul social network di Microsoft Azure, cioè, l’infrastruttura di Cloud Computing realizzata dalla casa di Redmond, e poi con uno scambio di dati cifrato che dovrebbe contraddistinguere il progetto dagli altri social network. Il tutto è attualmente in fase embrionale nella divisione Ricerca e Sviluppo di Microsoft.


Il tutto girerà su una interfaccia molto semplice ed intuitiva, fatta apposta per i device mobili e di conseguenza gli smartphone con l’abbonamento dati diverranno il fulcro del nostro smistamento informativo.
Iqbal Mohomed, ricercatore di Microsoft Research a Silicon Valley che ha sviluppato il nuovo network ha spiegato che: “Quando si condivide una foto o altre informazioni con i propri amici su un sito come Flickr, i relativi server sono in grado di leggere tali informazioni. Con Contrail, il nucleo centrale non sa nulla delle mie informazioni o quali particolari utenti vi sono interessati: vede solo transitare dati cifrati”.
Un passo in più verso la privacy sui social network? Forse si, vi terremo aggiornati degli sviluppi.

53 commenti su “Contrail è il social network per gli smartphone”

Lascia un commento