Bloccare i social network con una applicazione

Spread the love

 

Soprattutto nell’ambito aziendale, i social network sono diventati un cruccio di molti datori di lavoro, questo perchè continuano a ridurre la produttività aziendale, consumando del tempo dei lavoratori dedicato alle proprie mansioni. L’essere sempre connessi poi ad un social network è diventato uno status da quando abbiamo la possibilità di avere rete a casa, in ufficio ed anche in mobilità.

Impossibile sembrerebbe uscire da questo circolo vizioso e di conseguenza le software house per venire incontro a chi ha la necessità di “staccare la spina” con i social network stanno immettendo sul mercato dei software anti-social network.
Molti di questi social network sono “vittime” dei poteri di questi software. Purtroppo l’utilizzo continuo quasi abusato degli stessi, ha fatto si che l’interesse per queste piattaforme in ambito di produttività, come il lavoro in comune a progetti e mezzi di scambio informativo su un flusso di contenuti non standard, facesse si che dall’amare questi prodotti i manager hanno cominciato invece ad odiarli e definirli poco utili per la propria produttività.
Mettiamo in rassegna qualche prodotto per bloccare i social network in modo da essere utili anche a chi avesse questa necessità. Primo per utilizzo è sicuramente Freedom che blocca direttamente l’accesso al Web sia da PC che da Mac per un tempo pre impostato di 8 ore (l’orario di ufficio). C’è poi Leech Block, che è una estensione per il browser Mozila Firefox che consente il blocco di alcuni siti web, definibili a monte, che negherebbe l’accesso a quei siti “ladri” di tempo prezioso. C’è poi Isolator for Mac OS X che è un software che si occupa di coprire tutte le icone e le finestre che potrebbero distrarre il lavoratore. C’è infine Anti-Social, altro social per Mac che blocca i flussi Feed provenienti da qualsiasi social network.

Ricordiamo per completezza informativa che ci sono anche cultori del social network che divulgano che gli stessi fanno bene alla creatività.

Lascia un commento