Gaming: le possibilità per giocare online

Spread the love
Gaming
Gaming

Il mercato del gaming è uno dei più floridi al mondo, con cifre da far girare la testa: secondo un report dell’agenzia specializzata Newzoo, nel 2019 il gaming ha fatto girare denaro per circa 152 miliardi di dollari, con oltre 2,5 miliardi di giocatori in tutto il mondo.
Analisi più recenti come quelle di GFK hanno rivelato che quest’anno le vendite di console, in Italia, sono cresciute del 67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (tra il 21 febbraio e il 21 marzo) e l’incremento di ore giocate è aumentato del 9%, per non parlare delle vendite dei pc gaming, ossia i computer con specifiche tecniche studiate per l’esperienza di gaming, cresciute del 20%.
L’online è una fetta importante del settore gaming. Sempre più persone giocano sul web, da soli o in multiplayer: tra console in uscita ed esplosione (prevista) dei servizi di streaming, le possibilità non mancano. Basti pensare al successo di giochi come Fortnite e, per gli appassionati del genere, delle app di giochi di casinò, poker e roulette online, che nel 2019 ha vissuto un anno di grazia, con una crescita, almeno in Italia, che ha toccato il 17% in più rispetto all’anno precedente.

Le possibilità, dicevamo. Le console da videogiochi, in primis: pur subendo la concorrenza delle app e dei giochi per smartphone e tablet, sono molto lontane dal tramonto. La PS5, l’ultima creatura di casa Sony, già fa sognare i videogiocatori: le prime immagini hanno solleticato l’immaginazione degli appassionati, che hanno seguito con attenzione i rumors attorno all’erede dell’amatissima PS4. E ovviamente, largo spazio sarà dedicato all’online. La notizia che i possessori della PS5 potranno giocare online con i possessori di PS4 la dice lunga sull’attenzione che Sony sta riservato all’online, da cui non si può prescindere.

Poi, le piattaforme di streaming e cloud computing: il mercato del gaming passerà anche da qui, se è vero che il colosso Google con la sua piattaforma, Stadia, ha l’ambizioso obiettivo di mettere a soqquadro il mercato delle console. Il parco giochi presente sulla piattaforma è di tutto rispetto e grazie a Stadia Pro è possibile giocare con l’intero catalogo.
Intanto, anche la concorrenza non sta a guardare: Sony, con Playstation Now, si appresta a lanciare sulla piattaforma di streaming, che permette agli utenti di giocare con il catalogo di PS2, PS3 e PS4, titoli del calibro di Watch Dogs 2, Street Fighter V e Hello Neighbor, mentre Microsoft sarebbe molto vicina a lanciare Project xCloud, il proprio servizio in streaming (e si vocifera di una collaborazione con Nintendo).

Gaming
Gaming

E se il mondo dei casinò live e del betting ha conosciuto una sorta di rivoluzione con le modalità di gioco live, come le scommesse live, e dall’ampliamento dell’offerta di gioco, i giochi per smartphone sono sempre più scaricati da chi vuole divertirsi sfruttando il device che utilizziamo più di frequente. Nel 2020, secondo alcune ricerche, il settore dei giochi per smartphone potrebbe superare i 100 miliardi di dollari. Tra i più scaricati del secondo semestre del 2020, troviamo titoli come Save The Girl e Gardenscapes, mentre tra i più redditizi Roblox e Monster Strike, mentre continua il successo di titoli storici come Candy Crush Saga.

Chiudiamo questo rapido excursus con un cenno agli eSports: non solo aumentano i pro player, ossia i giocatori professionisti, quelli che partecipano a tornei con montepremi ricchissimi, ma anche gli spettatori che seguono le loro gesta sono in crescita vertiginosa. Secondo Newzoo, entro il 2022 saranno quasi 650 milioni le persone che seguiranno le competizioni di eSports, dal vivo o in streaming, con un tasso di crescita annuo del 14%.

E non è dunque un caso se molte squadre di calcio, tra cui il Barcellona, lo Schalke 04 e, in Italia, tra le altre, Juve, Inter e Roma, hanno ingaggiato team di pro player per partecipare ai tornei di Fifa e Pes.

Insomma, il futuro del gaming online è roseo e in crescita: le opportunità per giocare sono sempre di più, in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di gamer.

176 commenti su “Gaming: le possibilità per giocare online”

  1. I found your weblog site on google and test a number of of your early posts. Proceed to keep up the superb operate. I just further up your RSS feed to my MSN Information Reader. Looking for ahead to studying more from you in a while!…

    Rispondi
  2. I have to show some appreciation to the writer for rescuing me from this trouble. Right after searching throughout the world wide web and meeting thoughts which were not helpful, I thought my entire life was well over. Existing without the answers to the problems you have solved by way of your main site is a critical case, and the ones that would have adversely damaged my entire career if I had not encountered your website. Your understanding and kindness in handling every aspect was precious. I am not sure what I would’ve done if I had not discovered such a thing like this. I am able to now look forward to my future. Thanks so much for your skilled and sensible guide. I won’t think twice to endorse the blog to anybody who will need guide on this problem.

    Rispondi

Lascia un commento