Questa estate non portare Twitter in vacanza con te

Spread the love

Può sembrare una provocazione, ma in realtà è solo un buon consiglio: questa estate fai attenzione a come usi Twitter. Anche se hai fatto le valige, hai già le ciabatte ai piedi e il telo mare in spalla, evita di condividere il tuo entusiasmo per le ferie sul social network più piccolo e più amato del mondo. C’è il rischio che certe informazioni vengano lette non solo dai tuoi amici, ma anche dai malintenzionati.

Social networks come Twitter e Facebook hanno il pregio di mettere in contatto un gran numero di persone, ma se Facebook permette di personalizzare la privacy a seconda delle nostre esigenze, per esempio rendendo visibili gli aggiornamenti di stato solo agli amici o anche agli amici degli amici, Twitter ha solo due opzioni: profilo privato (accesso solo su richiesta) e profilo pubblico. Vale la pena ricordare che su twitter, la pagina del profilo pubblico è visibile a chiunque, anche alle persone che non sono nostri follower.

Per ragioni di sicurezza non twittare nei dettagli tutti i particolari delle tue vacanze. Per esempio non dire che domani prenderai il treno o la macchina e passerai due settimane in Sardegna con tutta la famiglia. Il tuo Tweet potrebbe finire sotto gli occhi di un ladro che saprà esattamente quando e per quanto tempo la tua casa rimarrà vuota. E se hai collegato il tuo account Foursquare a Twitter è probabile che il ladro sappia pure dove abiti, e se non la via esatta almeno conosce la zona!

Insomma, quando vai in ferie lascia il notebook a casa e stai lontano dallo smartphone. Cos’ ti rilasserai di più, e al rientro non ti avranno svuotato la casa.

Lascia un commento