YouTube potrebbe arrivare sulle console per videogiochi

Spread the love

YouTube Console

Google ha pubblicato, nella sezione jobs del sito, un annuncio per cercare un ingegnere software, il candidato dovrà lavorare sull’architettura di YouTube ed ottimizzare il sito per le console come Xbox 360 e PlayStation 3. Il testo dell’annuncio è piuttosto chiaro: “Build the next generation game-console-based TV experience with You Tube video content” e “Integrate and optimize with distribution channels and devices including all major game platforms”.

E’ richiesta precedente esperienza nel settore dei video streaming, gradita la conoscenza dei meccanismi e delle logiche di mercato del pay-per-stream, l’obiettivo, ovviamente, è quello di guadagnare soldi tramite questo modello di business.

Non abbiamo altre informazioni e non sappiamo quale siano le reali intenzioni di Google, allo stato attuale YouTube è accessibile da PlayStation 3 e Wii, con risultati comunque modesti, poichè il sito non è stato ottimizzato per queste due piattaforme, la navigazione è scomoda e la riproduzione dei video non è sempre fluida. Big G potrebbe essere al lavoro su una app universale indirizzata ad Xbox 360, Wii e PlayStation 3, nell’annuncio però si parla di “major game platforms”, senza limitarsi alle console casalinghe, la nuova applicazione potrebbe quindi essere compatibile anche con Nintendo DS/3DS e PSP/NGP.

Non è da escludere però un interesse per quanto riguarda le console casalinghe di nuova generazione, non ancora annunciate, ma che potrebbero vedere la luce nell’arco di 2-3 anni, Xbox 720 potrebbe essere lanciato nel 2012, mentre addirittura molti ipotizzano il lancio del Wii per il Natale del 2011. Insomma, la situazione non è molto chiara ed è in continuo mutamento, fino a quando il mercato non si assesterà sarà dura per Google creare una app stabile e funzionale.

Nei prossimi mesi ne sapremo certamente di più, magari all’E3 di Los Angeles Microsoft presenterà YouTube per Xbox 360, con il lancio di una app dedicata come quelle di Facebook e Twitter.

[via]

1 commento su “YouTube potrebbe arrivare sulle console per videogiochi”

Lascia un commento