Tim Berners-Lee non ama i social network

Spread the love

 

Il nome di Tim Berners-Lee è noto ai più per essere il co inventore del World Wide Web. Negli ultimi giorni, delle notizie molto interessanti sono state diffuse dalla stampa riguardo al rapporto che Tim Berners-Lee ha con i social network. Il suo attacco è nei confronti dei noti Facebook, LinkedIn, Friendster, Twitter, mentre elogia i siti come Diaspora e Status.net che continuano a battersi per avere il controllo sulle informazioni condivise on line.

Le sue dichiarazioni sono state chiare: “Facebook, LinkedIn e altri Social Network rappresentano una minaccia al futuro del world wide web. Social Network di successo come Facebook e società di telecomunicazioni hanno dimenticato i principi del del world wide web“.
Le pubblicazioni del co founder del WWW, sono state pubblicate sulla rivista Scientific. Le accuse riguardano i rischi che correrebbero gli utenti dati i depositi informativi sulle loro personalità, che vengono pubblicate sul network. Tutte le informazioni archiviate in un social network sono sempre a rischio.

Ma non si continua solo a parlare di social network, Mr Berners-Lee, attacca anche chi nel web non utilizza gli standard aperti perchè non fanno evolvere l’innovazione, e conclude parlando del Bandwidth Throttling, dove gli ISP la fanno da padrona nella limitazione della banda disponibile per il download in P2P, VoIP e videosharing.
Un saggio abbastanza interessante, che fa comprendere come le idee di nascita del world wide web, fossero molto più etiche e meno commerciali del web 2.0 attuale.

10 commenti su “Tim Berners-Lee non ama i social network”

  1. Hi there! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My website looks weird when browsing from my iphone. I’m trying to find a theme or plugin that might be able to resolve this issue. If you have any recommendations, please share. Thanks!

    Rispondi
  2. It is in point of fact a nice and helpful piece of info. I am glad that you shared this useful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

    Rispondi

Lascia un commento