Skype: addio ai numeri italiani

Spread the love

Microsoft compra SkypeI problemi legali che hanno coinvolto Skype nel bel paese hanno costretto l’azienda ad una decisione drastica: dal 29 settembre 2011 tutti i numeri online italiani di Skype sono stati disattivati. La decisione è stata notificata oggi dalla società ai suoi clienti.

Comprendiamo la delusione e il disturbo che questo può causare, e stiamo lavorando per rimborsarvi l’acquisto effettuato. Skype sta contattando direttamente tutti i clienti interessati via e-mail. Non è necessaria alcuna azione da parte vostra fino a quando non verrete contattati.

Si legge così in un breve comunicato distribuito oggi da Skype. Il motivo è sufficientemente spiegato da Eutelia nella sua nota stampa:

Eutelia S.p.A. in a.s. (ai sensi del D.lgs. 270/99) comunica che, in ottemperanza al provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico (prot. 59624 del 14 luglio 2011) e successive proroghe, ha provveduto alla disattivazione delle numerazioni geografiche di cui essa è titolare ed attraverso le quali Skype ha fino ad oggi potuto erogare i servizi agli utenti finali.

Skype sottolinea, scusandosi con gli utenti per i disagi, che chi volesse mantenere il proprio numero può contattare altri fornitori per ottenere la portabilità dello stesso. In caso questa eventualità non dovesse interessare, il gruppo è pronto a risarcire il cliente con un voucher per l’attivazione di un mese di abbonamento all’offerta “Senza Limiti Mondo“, che permette chiamate illimitate in più di 40 paesi in tutto il mondo.

SkypeIn in Italia è dunque definitivamente sospeso. A nulla sono serviti i tentativi da parte della società di risolvere i problemi amministrativi così da mantener fede alla promessa fatta ai suoi utenti nel mese di agosto, quando si sperava di poter ripristinare la situazione in tempi accettabili. Così però non è stato e si è ottenuto invece il risultato opposto: chiusura definitiva in Italia. Skype nel nostro paese resterà probabilmente per sempre un programma “zoppo” rispetto le versioni presenti in altri parti del mondo.

[via]

Lascia un commento