Sina Weibo e la censura per l’anniversario di Tienanmen

Spread the love

In Cina il 4 giugno è la data in occasione della quale viene celebrata la fine delle proteste degli studenti in Piazza Tienanmen (per chi non lo sapesse, infatti, il 4 giugno del 1989 un rivoltoso sconosciuto affrontò, completamente disarmato, un’intera colonna di carri armati nella storica piazza di Pechino) e quest’anno ricorre il ventitreesimo anniversario.

Nonostante sia trascorso oramai parecchio tempo da quell’avvenimento e nonostante Deng Xiaoping, il presidente responsabile dell’eccidio, sia morto nel 1997 e non controlla più il Paese dal 1992, in Cina la libertà di opinione non viene ancora riconosciuta come un diritto, o almeno non totalmente, ed a dimostrazione di ciò vi è il forte grado di censura che è stato applicato a Sina Weibo.

Già alcuni giorni addietro avevamo avuto modo di discutere, qui su IoChatto, del ben noto servizio di microblogging cinese che va a porsi come valida alternativa a Twitter entro i confini della Grande Muraglia e del nuovo sistema di censura a punti che i vertici dello stesso avevano deciso di applicare tenendo conto delle nuove condizioni imposte direttamente dal governo del paese.

Oltre a questo, però, in occasione della ricorrenza del 4 giugno, su Sina Weibo sono state disabilitate le emoticon.

Nello specifico, gli utenti avevano iniziato ad inserire l’immagine di una candela in memoria delle vittime della strage la cui visualizzazione, appunto, è stata impedita unitamente a quella della fiaccola olimpica .

Unitamente alle emoticon anche i termini “candela”, “6/4”, “23”, “mai dimenticare” e tutti quelli legati alla celebrazione sono stati censurati.

Le ricerche, infatti, sono bloccate per obbedire alle regole imposte e numerosi post sono stati prima analizzati e poi eliminati da una vera e propria squadra preposta, appunto, a tal scopo.

La denuncia di tutto quanto accaduto arriva però direttamente da Twitter.

Photo Credits | Flickr

Via | The Next Web

 

 

 

 

 

 

7 commenti su “Sina Weibo e la censura per l’anniversario di Tienanmen”

  1. 467555 831048Thank you for every other informative site. Exactly where else could I get that type of info written in such a perfect indicates? Ive a mission that Im just now operating on, and Ive been at the appear out for such info. 213236

    Rispondi
  2. 332614 736380Hi there, just became alert to your blog by means of Google, and identified that its truly informative. Im gonna watch out for brussels. Ill be grateful in the event you continue this in future. Lots of men and women will be benefited from your writing. Cheers! 913986

    Rispondi

Lascia un commento