Sconti e social network

Spread the love

Finite le giornate dedicate ai saldi nei negozi, passiamo a parlare dei saldi sul web. Non vi indicheremo sicuramente siti web a scopo pubblicitario legati alle promozioni punta e clicca, ma parliamo di un fenomeno che sta tornando in voga tra gli utenti soprattutto dei social network definiti “di nicchia”.

Negli ultimi tempi, infatti, questi social network sono legati alla nuova nascita del fenomeno del buono sconto on line, con la conseguenza di sfruttare il discorso legato al passaparola on line con gli acquisti ed i regali effettuati dagli operatori economici del web.

Il funzionamento dei più noti social network dove questi circuiti si sviluppano, prevedono delle dinamiche molto semplici: una piattaforma di base che prende delle partnership con le attività commerciali per promuovere il business. Inoltre da parte degli utenti c’è la voglia di fare passaparola oltre che di risparmiare navigando con gli amici. Le attività commerciali che accettano di aderire a questi tipi di circuiti sconto, entrano semplicemente a fare parte di un social network creandosi un profilo, pubblicando foto, video e post sulle loro novità, e di conseguenza mettono a disposizione determinati sconti agli altri iscritti qualora si accetti l’amicizia e si riceva il coupon on line dall’utente stesso.

Ovviamente il coupon è passabile ad altri amici e di conseguenza l’azienda acquisisce indirettamente nuovi clienti grazie al business on line. Questo tipo di sito web, permette anche di proporre offerte legate a discorsi di acquisto diversi come la ristorazione, il wellness e soprattutto prodotti culturali come le lingue straniere, i concerti ed i teatri.

Sulla bacheca di questa nuova tipologia di social network chiamati “Shopping Network”, si ha quindi una home page bacheca che visualizza tutte le offerte degli iscritti (aziende) visualizzabili dagli iscritti (clienti). Una novità che sembra una bomba di marketing, ma che per buona parte degli utenti è vista come una bomba di spam.

1 commento su “Sconti e social network”

  1. 981240 459159We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your internet website given us with valuable information to function on. Youve done an impressive job and our entire community is going to be grateful to you. 751483

    Rispondi

Lascia un commento