Nuova ricerca per Twitter

Spread the love

Passi da gigante negli investimenti del reparto R&S della company che guida Twitter. Dopo che ieri abbiamo parlato dei lavori in corso in casa Facebook, è giusto analizzare anche cosa sta accadendo in casa dell’uccellino cinguettante.

Il diretto competitor del social network in blue è al lavoro infatti sulle migliorie del proprio motore di ricerca interno e sta infatti testando proprio in questi giorni la nuova funzionalità dedicata esclusivamente alla possibilità di ricercare frasi e parole per argomento. Con questo metodo, si dovrebbe infatti trovare una risposta almeno del 40% più attinente al proprio quesito rispetto alla vecchia ricerca.

Per completezza informativa, ricordiamo che la vecchia ricerca del social network permetteva solo ed esclusivamente, dopo avere digitato nel campo di ricerca ad esempio la parola “IoChatto”, i riferimenti intesi come nome profilo, oppure username che contenesse le parole “IoChatto”.
Secondo quanto si legge dal blog del team di sviluppo del social network, con questa nuova funzionalità integrata nella ricerca, si potrà dare agli utenti uno strumento in più per permettere ai propri utenti di seguire gli interessi personali e lavorativi, e quindi immediatamente riuscire a sfruttare meglio il social network, aumentando anche di qualche migliaio il numero di utenti attivi al sito.

Con questa nuova ricerca, quindi si aggiungono alle main characteristic del sito, oltre che precisione, anche immediatezza e velocità (oltre che meno sforzo cognitivo per cercare di capire dal nome del profilo, di che utente si tratta e di che argomento può parlare il microblog).
Sulla pagina del team, c’è addirittura un esempio di funzionamento della nuova ricerca e si basa su un utente che è un fans accanito degli artisti che fanno hip hop e che hanno un profilo su Twitter. Invece di dover sapere a memoria tutti i nomi degli artisti, facendo la ricerca per Hip Hop, vengono visualizzati di per se tutti gli artisti di quel genere, anche se non l’hanno scritto nel nome.

Lascia un commento