MySpace ha copiato Pinterest?

Spread the love

Negli ultimi giorni si è parlato a lungo delle novità che MySpace sta preparando per i suoi utenti. Ma siamo sicuri che “novità” sia la parola giusta? La pulce nell’orecchio ce l’ha messa TechCrunch, evidenziando un tam tam partito da Twitter che accusava MySpace di aver copiato buona parte della nuova grafica e del layout da un sito molto simile ma meno conosciuto, ossia Pinterest.

Pinterest è non è un vero e proprio social network, ma piuttosto una social dashboard, una bacheca dove raggruppare per categorie la musica, i video, e tutte le cose che ci interessano per creare il nostro catalogo online. Molto usato all’estero (meno da noi) Pinterest ha una struttura a griglia e dei colori neutri che rende questo strumento molto simile al nuovo MySpace. E questa somiglianza è stata notata anche dagli utenti, che hanno lanciato tweets di solidarietà per il presunto plagio all’account Pinterest su Twitter.

Però prima di gridare allo scandalo dovete sapere che il layout utilizzato sia da Pinterest che da MySpace è comune a tanti altri siti di social bookmarking, tipo quello di Lazyfeed. Per non parlare di Tumblr, dove la struttura a griglia e i colori neutri (dal grigio al beige) si possono riscontrare in decine di temi, come ad esempio lo Scaffold Theme di Mike Harding.

Insomma, quando un tema o un layout funziona bene, è naturale che venga usato come spunto per ulteriori modifiche e perfezionamenti. Così più che un plagio, il nuovo MySpace potrebbe essere l’ennesima conferma del motto “squadra che vince non si cambia”.

54 commenti su “MySpace ha copiato Pinterest?”

Lascia un commento