Mark Zuckberg avrà uno stipendio ridotto a 1 dollaro

Spread the love

Mark Zuckerberg stipendio 1 dollaro

Per il 2012 Mark Zuckerberg, il giovane CEO del social network in blu, ha guadagnato 2 milioni di dollari, una cifra questa che non può essere ritenuta né misera, in particolare se si tiene conto del periodo di forte crisi in corso oramai da tempo, né stratosferica, visto e considerato che Facebook attualmente vale miliardi di dollari.

Di questi 2 milioni di dollari, inoltre, “soltanto” poco più di 500 mila costituiscono la paga reale di Zuck.

Escluso un premio di 260 mila dollari per i risultati che sono stati ottenuti in passato la parte restate della cifra altro non sono che rimborsi per i viaggi effettuati in giro per il mondo con il suo aereo privato.

Questo, comunque, dovrebbe essere l’ultimo anno che Mark Zuckerberg percepirà uno stipendio del genere.

Analizzando la documentazione recentemente trasmessa alla SEC (Securities and Exchange Commission), ovvero l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori, da quest’anno la busta paga di Mark Zuckerberg sarà simbolica.

Mark Zuckeberg percepirà infatti uno stipendio pari ad 1 dollaro rinunciando, in tal modo, a qualunque bonus per l’anno fiscale.

Considerando però che Mark Zuckerberg è, secondo la classifica di Forbes, il 66esimo uomo più ricco al mondo, e tenendo conto del fatto che può contare su un patrimonio personale pari a 13 miliardi di dollari e su una ricca dote azionaria di certo la scelta fatta non andrà ad incidere in maniera negativa sui suoi bilanci e sulla qualità della sua vita.

Il denaro in tal modo risparmiato potrà quindi essere investito sulle varie attività dell’azienda e sulla retribuzione dei dipendenti.

Mark Zuckerberg comunque non è il primo ad aver fatto una scelta di questo tipo.

Già in passato ulteriori nomi noti, come ad esempio Steve Jobs, Sergey Brin ed anche Eric Schimdt avevano scelto di percepire uno stipendio dal valore meramente simbolico.

Via | Mashable

 

 

 

 

 

 

 

2 commenti su “Mark Zuckberg avrà uno stipendio ridotto a 1 dollaro”

Lascia un commento