LinkedIn Labs, laboratorio per gli esperimenti

Spread the love

LinkedIn

LinkedIn sta crescendo sempre di più. Non è un mistero che il social network dedicato ai professionisti si stia imponendo all’attenzione di utenti e addetti ai lavori.

Dopo aver annunciato la possibile apertura di alcune sedi fuori dagli Stati Uniti e l’entrata in borsa nel 2012, LinkedIn ha dato da poco il via al progetto Labs.LinkedIn Labs è un laboratorio di idee che ricalca il modello già usato da Mozilla Labs: esperimenti svolti dai membri del team di sviluppo, che potrebbero diventare add-on e plugin ufficiali per il sito.

Nello specifico, i responsabili del sito inseriranno su LinkedIn Labs tutte le idee provenienti dagli InDay, giornate speciali nelle quali ogni dipendente può proporre migliorie e nuovi progetti da integrare su LinkedIn. Queste giornate “creative” si svolgono una volta al mese, dal 2007.

Al momento su Labs sono presenti quattro strumenti: NewIn, Instant Search, Signal e ChromeIn, tutti, ovviamente, in fase di test.

Nello specifico, NewIn è un plugin per Google Earth che mostra la posizione geografica degli utenti. Instant Search invece è un plugin per le ricerche in tempo reale su LinkedIn, mentre Signal è un tool molto simile al News Feed di Facebook. Infine, ChromeIn è una estensione che permette di integrare e sincronizzare LinkedIn con il browser di Google.

I quattro progetti possono già essere provati (anzi, devono, gli sviluppatori hanno messo a disposizione le versioni beta proprio per ricevere feedback dagli utenti), NewIn sembra il tool più completo, mentre gli altri tre necessitano ancora di diverse migliorie. Ma non dobbiamo stupirci, visto che si tratta di strumenti ancora in fase di programmazione.

LinkedIn Labs è una idea molto interessante, che potrebbe espandersi velocemente fino ad integrare decine di progetti studiati per migliorare le funzionalità di LinkedIn. Consigliamo di controllare gli aggiornamenti con cadenza regolare, per non perdersi neanche una novità dai LinkedIn Labs.

Lascia un commento