Facebook Music, ascolta e condividi la tua musica preferita

Spread the love

Facebook Music

Dopo i rumors dei giorni scorsi e le presunte conferme su Twitter, adesso è ufficiale, Facebook Music esiste davvero. Mark Zuckerberg in persona ha presentato il servizio sul palco dell’F8, evento che si sta svolgendo proprio in queste ore a San Francisco.

Facebook Music, dicevamo, esiste, il servizio però non è esattamente quello che tutti si immaginavano. Realizzato in collaborazione con Mixcloud, Rhapsody, Deezer, Spotify, MOG, VEVO (e tanti altri partner), Music permette di ascoltare canzoni online e di condividere le proprie preferenze musicali con gli amici.

In altre parole, si tratta di un servizio che permette di rendere più social l’utilizzo dei vari siti musicali, ad esempio se stiamo ascoltando una canzone su Spotify potremo condividere la nostra preferenza su Facebook oppure invitare un amico per ascoltare il brano contemporaneamente.

Chiaramente le attività musicali degli utenti saranno ben visibili nel news feed, aspettatevi quindi tonnellate di aggiornamenti tipo “Mario sta ascoltando Enter Sandman dei Metallica” o “Lucia sta ascoltando Nu jeans e ‘na magliettadi Nino D’Angelo”.

Facebook Music è già disponibile per tutti gli utenti, al momento il servizio non presenta chissà quali grandi funzionalità e come detto, sicuramente non ci troviamo di fronte ad un prodotto rivoluzionario. Un peccato perchè ci aspettavamo ben altro da Facebook Music, considerando anche le dichiarazioni di Zuck rilasciate nei giorni scorsi.

Facebook si evolverà sempre di più, da semplice social network il sito diventerà una piattaforma di intrattenimento a 360 gradi con la possibilità di ascoltare ed acquistare musica, guardare film in streaming (cosa già possibile, sono molte le pellicole disponibili a noleggio) e giocare. Se per i giochi ed i video siamo sulla buona strada, per quanto riguarda la musica la strada da fare è ancora tantissima.

Facebook Music è un primo passo, ma ancora non basta, il lavoro da fare è ancora molto, considerando che i rivali sono molto, molto agguerriti.

[via]

2.712 commenti su “Facebook Music, ascolta e condividi la tua musica preferita”

Lascia un commento