Facebook: un paradiso per gli adulti ma un inferno per i teenager

Spread the love

Strano ma vero, Facebook piace molto di più agli adulti che agli adolescenti, almeno negli Stati Uniti. Un recente sondaggio ha rivelato che quasi l’85 di adulti (donne e uomini) pensano che stare sul social network sia un modo piacevole di passare il tempo. Ma non la pensano così i loro figli, che su Facebook si sentono a disagio ogni giorno di più. E il motivo di questo disagio sarebbe il comportamento offensivo degli altri utenti.

La ricerca condotta dal Pew Internet Research Center & American Life Project ha messo in evidenza che offese, soprusi, e angherie non sono fatti estranei a Facebook, e che il mondo virtuale o social, è sempre più una copia del mondo reale, dove piccoli atti di bullismo sono abbastanza frequenti. E proprio come nel mondo reale, gli adulti non sono toccati dal problema.

Solo un piccolo campione di adulti ha dichiarato la propria esperienza sui social network era stata sgradevole: appena il 5% ha affermato che le persone conosciute su Facebook si sono comportate in maniera scortese. Al contrario, l’88% dei ragazzi intervistati ha ammesso di aver assistito a comportamenti crudeli su Facebook da parte di altri ragazzi o di essere stati loro stessi le vittime del cyberbullismo. Altro dato interessante è che gli adulti coinvolti sul network tendono in gran parte ad ignorare eventuali comportamenti offensivi, mentre i ragazzi si lasciano coinvolgere più facilmente nelle discussioni online, che a volte si trasformano in veri e propri scontri.

Insomma Facebook sembra essere un paradiso per gli adulti ma un inferno per gli adolescenti americani.
E qui in Italia?

Via | http://pewresearch.org

Lascia un commento