Facebook bandito dall’Università

Spread the love

 

La notizia arriva dalla Pennsylvania, dove, il corpo docente, insieme all’amministrazione della Harrisburg University of Science and Technology, ha previsto di bandire dalle aule e da tutto il campus l’utilizzo dei social network a partire dal 20 Settembre 2010 per una settimana. Di conseguenza, sia docenti che studenti residenti al campus, non potranno avere ne l’accesso a Facebook, ne tweetare su Twitter, ne aggiornare il profilo di MySpace e nemmeno scambiare informazioni tramite i software di messaggistica istantanea tipo Messanger. L’unico mezzo di comunicazione telematica salvo è la posta elettronica.
Non è chiaro ancora il visto dell’esperimento, questa sorta di sosta forzata all’utilizzo del social network non è ancora stato tradotto dagli statunitensi.

Steve Infanti, vice presidente per la comunicazione e il marketing dell’università, ha dichiarato che: “Spingere le persone a riflettere su quanto fanno affidamento sui social media nella loro quotidianità. La riflessione deve essere su quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei social network“.
Non demandare alla tecnologia, ma tornare agli incontri tra persone, questo l’obiettivo. Ovviamente i dubbi sono sul funzionamento della privazione, anche perchè quasi tutti docenti e studenti sono dotati di smartphone e con le connessioni 3G, il blocco non è un problema, visto che il fade out sarà attuato solo sui computer della facoltà. Addirittura, il più critico verso i social network, Jaron Lanier, autore di “You are not a gadget”, testo di critica verso i social network ha trovato questo esperimento esagerato.

La sua idea è invece quella che un buon esperimento sarebbe quello di far donare un penny ad ogni connessione al social network, così si capirebbe veramente l’incidenza della tecnologia sui giovani. Probabilmente questa idea sarebbe valida anche se si volesse dare un netto taglio alle troppe spese pubbliche delle istituzioni. Il piccolo contributo, secondo Lanier aiuterebbe a saldare alcuni conti extra delle scuole.

138 commenti su “Facebook bandito dall’Università”

  1. Обнаружил качественный ресурс с экспертными материалами на различные темы!
    Рекомендую изучить категорию: Контекстная реклама
    Информация подается доступно, много практических примеров. Плюс удобные сервисы и возможность общения с другими пользователями.

    Rispondi

Lascia un commento