Euro 2012, Buffon su Facebook parla di Germania – Italia

Spread the love

Nessuna conferenza stampa. Gianluigi Buffon, portiere e capitano della nostra nazionale di calcio, preferisce usare Facebook per esprimere le sue sensazioni in vista della sfida di domani sera alla Germania che potrebbe valere la finale di Euro 2012.

Un post particolarmente lungo e ricco di significato, che ripercorre parte della sua carriera e le aspettative pre-europeo ampiamente superate. Ammette: non aspettava a questo punto di giocare la semifinale. Esaminiamo in particolare qualche stralcio del suo intervento.

Arriva un momento nella vita in cui non resta nient’altro da fare che intraprendere la propria strada e inseguire i propri sogni, questo è un dovere di ogni singolo individuo. Troppo spesso siamo assuefatti e intorpiditi dalla negatività che ci circonda, troppe volte siamo rassegnati ad un destino che gli altri ci vogliono assegnare, quasi sempre smettiamo di sognare una volta raggiunta l’età della maturità o una volta raggiunta una certa posizione e un lavoro che ci da indipendenza ma non stimola la nostra fantasia e i nostri sensi.

Inizia così Buffon, riferendosi probabilmente agli inizi della sua carriera o andando ancora più indietro alla sua infanzia, quando ancora sognava soltanto di diventare un calciatore. Infatti, aggiunge:

[…] da ragazzino sognavo di diventare il portiere della Nazionale e della Juventus, intorno ai 20 desideravo vincere lo Scudetto, quando sono arrivato a 25 la Champions League e il Mondiale, a 30 di rivincere lo scudetto con la Juve e l’Europeo

E chiude con una speranza per la partita di domani:

Venire qui in Polonia e pensare di giocare una semifinale era impensabile, almeno nel pre-Europeo, ma ci abbiamo creduto, l’abbiamo voluto fortemente, l’abbiamo desiderato e ogni sacrificio è stato fatto nell’ottica di perseguire il nostro obbiettivo!
Adesso l’ostacolo sembra insormontabile, probabilmente lo sarà, ma ora che siamo giunti sin qui dobbiamo osare a spingerci un po’ più in là… verso il SOGNO… verso la FELICITA’…

AVANTI ITALIA!!!!

E non possiamo che augurare un sincero in bocca al lupo ai nostri ragazzi.

[via]

Lascia un commento