Account Facebook hackerati, cosa dobbiamo sapere sulle indagini

Spread the love

Ancora oggi, a distanza di qualche settimana, si parla molto della storia riguardante gli account Facebook hackerati, al punto che in molti ancora non sono certi di essere vittime o meno di quanto avvenuto a fine settembre. Ecco dunque lo staff del social network che ci viene incontro.

In primo luogo, da loggati, accedendo a questa pagina saprete esattamente se la vicenda relativa agli account Facebook hackerati abbia colpito anche voi o meno. Poi, a seguire, trovate le ultime informazioni sullo stato delle indagini:

  • Il 25 settembre 2018 abbiamo scoperto che degli hacker avevano approfittato di una vulnerabilità causata dalla complessa interazione di tre bug presenti nel nostro sistema per ottenere token d’accesso. I token possono essere usati come una chiave digitale per richiedere determinate informazioni attraverso la nostra piattaforma. Abbiamo agito rapidamente per proteggere il sito e avviato delle indagini per determinare se gli hacker erano riusciti ad accedere alle informazioni su Facebook degli utenti e quanti di essi erano interessati.

  • Per proteggere i nostri utenti durante le indagini abbiamo reso non validi i token d’accesso di quasi 90 milioni di account che erano stati potenzialmente colpiti dalla vulnerabilità. Nessun utente deve cambiare la propria password e, se continui a riscontrare problemi di accesso al tuo account, scopri cosa puoi fare.

  • A partire dal 28 settembre, abbiamo avvisato gli utenti che erano stati disconnessi, abbiamo spiegato loro il motivo di questa azione e condiviso ciò che sapevamo in quel momento in merito all’attacco. Puoi scoprire di più su questo incidente e sulla nostra reazione iniziale. Nel momento in cui abbiamo condiviso questa risposta iniziale, le indagini erano in corso e non sapevamo ancora se gli hacker erano riusciti ad accedere alle informazioni su Facebook degli utenti.

  • Ora siamo riusciti a determinare che, tra il 14 e il 27 settembre, gli hacker hanno usato i token d’accesso per accedere a determinate informazioni dell’account Facebook dalla nostra piattaforma. Da allora, questi token d’accesso sono stati resi non validi, il che impedisce ulteriori accessi alle informazioni dell’account Facebook. Scopri di più sulle modalità di questo attacco.

Insomma, ora sapete proprio tutto a proposito degli account Facebook hackerati. Avete già effettuato verifiche ottenendo qualche informazione precisa a tal proposito? Fateci sapere.

2 commenti su “Account Facebook hackerati, cosa dobbiamo sapere sulle indagini”

Lascia un commento