Il worm Spybot.AKB attacca anche i social network

Spread the love

Internet worm

Tra i rischi che si corrono nel navigare su internet e tra le tante minacce che si aggirano nei meandri della Rete, ce n’è una in particolare che ultimamente sta preoccupando non poco gli addetti alla sicurezza. E’ arrivato infatti Spybot.AKB, che sta seminando il panico sul web a causa della sua estrema velocità di diffusione attraverso alcuni dei canali più utilizzati dai cittadini della Rete.

Si tratta di un worm che è già stato preso in analisi da uno studio condotto nei laboratori di Panda Security: secondo questa ricerca, purtroppo, avrebbe già preso di mira un numero non indifferente di utenti, attraverso client per il download di materiale su reti P2P, senza risparmiare nemmeno email e social network.

La modalità con la quale il worm tenta di penetrare nei sistemi al fine di comprometterli è piuttosto originale e subdola: si tratta di falsi inviti ad accedere a servizi come Twitter o Hi5, attraverso messaggi di questo tipo:

  • Jessica would like to be your friend on hi5
  • You have received A Hallmark E-Card
  • Shipping update for your Amazon.com order 254-71546325-658732
  • Thank you from Google
  • Your friend invited you to twitter

Attenzione quindi a questi messaggi e a tutti gli altri che in forma e contenuto gli assomigliano. Bisogna inoltre prestare particolare attenzione alle email contenenti proposte di lavoro, oppure ai siti che richiedono l’installazione di una particolare estensione di sicurezza per Firefox.

E’ un worm davvero pericoloso perché una volta all’interno del sistema, Spybot.AKB aggiunge un eccezione al firewall di Windows, così da assicurarsi la possibilità inviare dati. Inoltre disattiva il servizio per il report automatico degli errori nel sistema operativo e quello UAC per il controllo dell’account utente.

Come se non bastasse, i computer infetti vengono indirizzati verso pagine Web non inerenti ai contenuti ricercati, quando nelle query dei motori di ricerca vengono incluse le seguenti keyword come “airlines”, “cigarettes”, “gambling”, “iPhone”, “pharma” etc.
Tenete sempre gli occhi ben aperti!

Foto | Flickr

4 commenti su “Il worm Spybot.AKB attacca anche i social network”

Lascia un commento