Social network e ricerca: nuovi aggiornamenti

Spread the love

Continuano i flussi di esperimenti nel mondo della ricerca in real time sul web. Dopo l’ipotetico supporto Google / Twitter, ad oggi è Facebook ad annunciare un nuovo beta test. CrowdEye, nome in codice che parte come ambizioso punto di partenza, ma altri nomi che sono noti sono Topsy, OneRiot, Tweetmeme o Scoopler. La ricerca, quindi, in real time è diventata veramente il nuovo obiettivo di sostituire i vecchi motori di ricerca. L’ultimo arrivato è Collecta. Si legge dalla home page del motore di ricerca: “Collecta non è come gli altri motori di ricerca. Il web è vivo e con informazioni in real-time. Quindi perché cercare in vecchi archivi? Collecta monitora i flussi degli aggiornamenti su siti di notizie, blog popolari, social media e Flickr, quindi può mostrare i risultati appena pubblicati”. E’ disponibile di questo sito una versione beta on line che permette di sperimentare ciò che l’utente crea e pubblica in real time. L’esempio più lampante è stato digitando ad esempio “Obama.” Con questa parola sono usciti fuori tutti gli impegni più recenti del Presidente degli Stati Uniti, anche il colloquio con Berlusconi, i commenti, le idee e le fotografie. Ed il motore si aggiorna minuto per minuto con molteplici query deriventi da contenuti creati da utenti. L’orgazizzazione spazioale del sito vede una doppia colonna con il flusso di contenuti sulla sinistra e le anteprime a destra.
Buona part dei contenuti sono i messaggi derivanti da Twitter, forse il buon motore del sito, oltre che la possibilità più rapida per scrivere da parte degli utenti (per i pochi caratteri), rende più presente il sito. Collecta sicuramente può ambire a diventare un’ottima comunità di ricerca immediata, al punto di essere un grande social network dove i contenuti sono smistati con rapidità ed aggiornamenti interessanti.
Gerry Campbell, dopo di AOL, Reuters ed AltaVista è diventato capo di questo progetto che ha avuto uno sviluppo di 2 milioni di dollari del progetto True Ventures basato sul protocollo XMPP (proveniente dda Google Wave). L’interessante nelle dichiarazioni di Campbell sta nella sua fermezza: “Se Google entrerà nel real time prima di noi, non ci sarà nessun concorrente che potrà far nulla”.

205 commenti su “Social network e ricerca: nuovi aggiornamenti”

  1. как разорвать контракт сво
    С началом СВО уже спустя полгода была объявлена первая волна мобилизации. При этом прошлая, в последний раз в России была аж в 1941 году, с началом Великой Отечественной Войны. Конечно же, желающих отправиться на фронт было не много, а потому люди стали искать способы не попасть на СВО, для чего стали покупать справки о болезнях, с которыми можно получить категорию Д. И все это стало возможным с даркнет сайтами, где можно найти практически все что угодно. Именно об этой отрасли темного интернета подробней и поговорим в этой статье.

    Rispondi

Lascia un commento