Su YouTube un video per spiegare il nucleare ai bambini giapponesi

Spread the love

Nuclear Boy è un simpatico cartoon che tenta di spiegare ai bambini la questione nucleare, in maniera comprensibile anche ai più piccoli. Il video, cliccatissimo su YouTube, è stato realizzato dal media artist Kazuhiko Hachiya, sulla base di una semplice analisi dello stato attuale della centrale nucleare di Fukushima.

Pur non essendo un esperto in materia, l’artista è riuscito a spiegare ai bambini cosa sta succedendo, grazie a un cartoon che si è trasformato presto in un virale. Il protagonista è Nuclear boy, un bambino col mal di pancia, paragonato nel video al terremoto. I suoi bisogni sono simili alle scorie radioattive, e le puzzette alle radiazioni che si liberano nell’aria. Per guarirlo, i dottori cercano di raffreddare la temperatura, e per evitare la diffusione delle scorie gli mettono il pannolino. Nel video c’è anche un paragone tra Nuclear boy e Chernobyl boy, per far capire ai bambini la differenza tra i due eventi.

Il video, naturalmente, ha un lieto fine, con Nuclear boy che pian piano migliora e poi guarisce. Speriamo che la realtà sia altrettanto rosea, e che in Giappone si torni presto a sorridere.

2 commenti su “Su YouTube un video per spiegare il nucleare ai bambini giapponesi”

  1. 568692 645975Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look simple. The overall look of your web site is great, as well as the content! xrumer 366069

    Rispondi

Lascia un commento