YouTube Trends, classifica dei video più visti in rete

Spread the love

YouTube Social

La fine dell’anno è da sempre il periodo ideale per stilare classifiche e fare resoconti. Nei giorni scorsi abbiamo visto i “trend” più in voga su Google, Yahoo!, Facebook e Twitter, vediamo ora quali sono i video più visualizzati su YouTube. Lo strumento Trends del sito di video sharing più famoso del mondo però non è propriamente un elenco con i contenuti più visti del 2010, poichè permette solamente di visualizzare i filmati più popolari delle ultime 24 ore.

YouTube Trends non è gestito in modo automatico, dietro al progetto c’è una vera redazione, che si occupa di controllare che non ci siano contenuti vietati in classifica e di gestire il blog per un contatto più diretto ed immediato con gli utenti.

Ad esempio in questo momento il video più visto a livello globale è la distruzione del Metrodrome (lo stato di Minneapolis, nel Minnesota) dopo che una valanga di neve è crollata sopra la struttura. Non mancano però le classifiche localizzate, ecco quindi che selezionando il nostro paese, scopriamo che il filmato più visto nel momento in cui scriviamo è Tutto l’amore che ho, il nuovo video di Jovanotti, seguito da Tranne Te, nuovo singolo del rapper Fabri Fibra. Ma ovviamente possiamo vedere tranquillamente anche le classifiche relative a tutti gli altri paesi del mondo ed ai singoli stati americani. YouTube Trends si occupa anche di catalogare i video più condivisi, il tutto, come sempre, limitato alle ultime 24 ore.

Vi consigliamo di perdere qualche minuto dietro a questo simpatico strumento, scoprirete, per esempio, che negli Stati Uniti ed in molti altri paesi i filmati più visti riguardano principalmente notizie politiche e fatti di cronaca, mentre da noi la fanno da padrone i videoclip musicali, spezzoni delle partite di calcio (potevano mancare? ovviamente no) e video comici tratti da famose trasmissioni televisive.

1 commento su “YouTube Trends, classifica dei video più visti in rete”

Lascia un commento