Twitter: bloccare Facebook Connect per salvarsi

Spread the love

Facebook Conference

 

 

Il pericolo cinguettato dall’uccellino di Twitter è quello di contrastare Facebook per salvarsi, evitando così che il social network riesca a monopolizzare tutta la rete. La paura del team di sviluppo del social network è quello che grazie alla piattaforma Facebook Connect, sempre più siti web esterni stiano legando il proprio nome a quello di Facebook e sempre meno a Twitter.

 

Grazie ad una serie di migliorie effettuate sulle proprie API, sembra infatti che Facebook si sia imposto di semplificare ancor più il lavoro degli sviluppatori per integare Facebook, tanto che non si trova alcuna difficoltà nell’inserirlo nel proprio sito.

 
L’API più “spaventosa” per la concorrenza è OAuth, che ha permesso al oltre 80.000 siti di sfruttare questa connessione per ripubblicare news sul social network. Oltre a questo numero di siti, si contabilizza il numero di oltre 62 milioni di utenti che ne hanno fatto uso.

 
Proprio per questo motivo, Twitter ha deciso di fare una serie di investimenti per realizzare la sua piattaforma di Twitter Connect. Questa decisione ha portato il social network dell’uccellino a fare degli investimenti su un nuovo protocollo di login che dovrebbe poi essere sfruttato per le interazioni con il social network stesso.

 
In attesa che questi rumors siano confermati dal team di sviluppo del sito, non ci rimane altro che continuare a constatare il dominio della rete che Facebook sta acquisendo ogni giorno di più.

55 commenti su “Twitter: bloccare Facebook Connect per salvarsi”

Lascia un commento