Scongiurato il ban TikTok negli USA: le ultime di oggi 21 settembre

Spread the love

Il presidente Trump ha dato l’approvazione provvisoria a un accordo che manterrà in vita una famosa app ed eviterà, a conti fatti, il tanto temuto ban TikTok negli Stati Uniti, risolvendo un confronto di mesi tra un’app di successo resa popolare da adolescenti e funzionari della Casa Bianca che hanno visto il servizio come un rischio per la sicurezza nazionale. Insomma, un epilogo positivo per questa vicenda, che tuttavia non possiamo considerare a tutti gli effetti definitivo.

TikTok
TikTok

Come è stato scongiurato il ban TikTok negli USA

I download di TikTok sarebbero stati banditi negli Stati Uniti a partire da mezzanotte di domenica, ma ora questo scenario è stato evitato: “Ho dato all’accordo la mia approvazione“, ha detto Trump. “Approvo l’accordo nei suoi concetti fondamentali“. Nell’ambito dell’accordo per salvare TikTok, la società tecnologica statunitense Oracle si sta unendo a Walmart per formare una nuova realtà chiamata TikTok Global, che avrà sede negli Stati Uniti.

Tale accordo sembra soddisfare le preoccupazioni della Casa Bianca sulla sicurezza dei dati degli utenti americani, anche se si prevede che la società tecnologica cinese ByteDance mantenga la sua posizione di maggioranza.

TikTok, che ha circa 100 milioni di utenti mensili attivi negli Stati Uniti, è di proprietà del gigante tecnologico cinese ByteDance. Per mesi, l’amministrazione Trump ha spinto TikTok a rescidere i suoi legami con ByteDance. I funzionari della Casa Bianca e alcuni democratici a Washington temono che il regime autoritario cinese possa accedere ai dati degli americani tramite l’app e utilizzare le informazioni per ricattare o lanciare campagne di disinformazione.

Secondo il nuovo accordo, Oracle ospiterà tutti i dati degli utenti statunitensi di TikTok e salvaguarderà i sistemi informatici di TikTok “per garantire che i requisiti di sicurezza nazionale degli Stati Uniti siano pienamente soddisfatti”. Questo, almeno, quello che è emerso oggi 21 settembre da una dichiarazione pubblica ed ufficiale da parte dello staff di TikTok:

Anche se siamo fortemente in disaccordo con le implicazioni di TikTok come minaccia alla sicurezza nazionale, comprendiamo comunque le preoccupazioni“, ha scritto Vanessa Pappas, capo ad interim di TikTok, in una dichiarazione sabato. “Siamo lieti di aver confermato oggi una proposta che risolve i problemi di sicurezza dell’amministrazione e risolve le questioni sul futuro di TikTok negli Stati Uniti“. Dunque, niente ban TikTok per ora.

20 commenti su “Scongiurato il ban TikTok negli USA: le ultime di oggi 21 settembre”

  1. I simply could not depart your site before suggesting that I extremely enjoyed the standard information a person supply for your visitors? Is gonna be again ceaselessly in order to investigate cross-check new posts.

    Rispondi
  2. A person essentially help to make seriously articles I would state. This is the very first time I frequented your website page and thus far? I amazed with the research you made to create this particular publish incredible. Wonderful job!

    Rispondi
  3. Heya just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the images aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same results.

    Rispondi
  4. It is in point of fact a nice and useful piece of information. I¦m happy that you just shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

    Rispondi
  5. Good post. I study one thing tougher on totally different blogs everyday. It would all the time be stimulating to read content material from other writers and practice a little bit something from their store. I’d choose to make use of some with the content on my weblog whether or not you don’t mind. Natually I’ll offer you a link in your net blog. Thanks for sharing.

    Rispondi

Lascia un commento