Sanremo 2013: i vincitori secondo Facebook e Twitter

Spread the love

Marco Mengoni

Chi vincerà il Festival Di Sanremo 2013? E’ questa la domanda più ricorrente nelle ultime ore, in attesa dell’inizio della finalissima, in programma questa sera alle 20:30. BlogMeter ha analizzato Facebook e Twitter stilando due classiche: campioni più amati e campioni più citati, chissà che tra questi nomi non ci sia quello del vincitore di Sanremo 2013.

Campioni più citati

Per quanto riguarda i cantanti più citati su Twitter e Facebook Marco Mengoni è nettamente in vantaggio, il giovane cantante viene citato in oltre 63 mila post, il doppio rispetto a Elio e le Storie Tese (30.260 post), mentre al terzo posto troviamo i Modà con 26.602 citazioni sui social network.

Campioni più amati

Ben più complessa invece l’analisi relativa ai campioni più amati, effettuata controllando oltre 82.000 messaggi scritti da 38.000 autori diversi. Grazie a particolari tecniche di  sentiment analysis BlogMeter ha rivelato che l’artista più amato risulta essere al momento Max Gazzè (79% di pareri positivi), seguito da Annalisa e Daniele Silvestri (entrambi a quota 75% di giudizi positivi).

Il favorito Marco Mengoni si piazza invece “solamente” al terzo posto con il 67% delle preferenze, seguoto a breve distanza da Elio e le Storie Tese e Malika Ayane, entrambi con il 65% delle preferenze.

Conclusioni

Ovviamente si tratta di dati parziali che cambieranno sicuramente dopo le esibizioni dell’ultima serata, in ogni caso Marco Mengoni, Elio ed i Modà sembrano aver fatto centro con i loro pezzi, siamo certi che La Canzone Mononota diventerà un tormentone che ci accompagnerà fino all’estate.

Non ci resta che aspettare poche ore per sapere chi vincerà il Festival Di Sanremo 2013, intanto qui sotto trovate l’infografica di BlogMeter con la classifica dei cantanti più amati e più citati sui social network.

Infografica Sanremo 2013

Lascia un commento