Quag, il motore di ricerca con un tocco social

Spread the love

Quag è un progetto tutto italiano dalle caratteristiche innovative. È un motore di ricerca con qualcosa in più, un tocco “social” che mette in contatto gli utenti che condividono gli stessi interessi. Il nome Quag nasce dai termini inglesi Query e Tag, parole simbolo del motore stesso che promette ricerche sociali.

A differenza di altri motori di ricerca Quag fornisce un servizio di ricerca aumentata che funziona in questo modo: tu cerchi una informazione e Quag non si limita a fornire una serie una serie di risultati, ma ti mette in contatto con gli utenti che come te hanno cercato quelle informazioni e che quindi possono darti una mano e fornirti le risposte che desideri.

Quag incorpora nel suo sistema i motori di ricerca di Google e Bing, perciò quando cerchi qualcosa su Quag le informazioni che ottieni sono pressapoco le stesse fornite da questi due motori. Ma Quag ti dice pure quante persone hanno fatto ricerche simili alla tua e ti dà l’opportunità di metterti in contatto con loro e fargli altre domande.

Quando crei una domanda, questa viene notificata via email alle persone che hanno il tuo stesso interesse (perché hanno cercato cose simili). Sempre via email riceverai le loro risposte, come anche le domande più interessanti per te.

Grazie all’add-on che si installa nella barra laterale di Google è possibile ricorrere a Quag solo quando si ritiene che sia necessario, nel rispetto della privacy, e senza conoscere l’identità degli altri utenti interpellati.

Lascia un commento