MiaPA: social network per l’Amministrazione italiana

Spread the love

 

L’iniziativa parte dal Ministero dell’Innovazione e della Pubblica Amministrazione insieme alla collaborazione tra il Forum PA, il Formez PA ed il MobNotes. Da questa unone nasce MiaPA, un nuovo social media che integrato alla customer satisfaction della Pubblica Amministrazione dovrebbe cambiare il mondo dei rapporti tra politica e cittadini.
Secondo quanto comunicato da Gianni Dominici, il Direttore Generale del Forum PA: “In primo luogo grazie alla collaborazione tra FORUM PA Formez PA e Mobnotes (il social network su cui si basa tutto l’applicativo), per la prima volta nel mondo si sperimenta una piattaforma di civil haking basata sulla geo-localizzazione degli utenti.

In secondo luogo, con questo progetto siamo riusciti ad introdurre, per la prima volta in Italia, il concetto di open data in una pubblica amministrazione centrale. Tutti i dati relativi agli uffici pubblici sul territorio raccolti da Formez PA saranno, infatti, rilasciati sotto apposita licenza creative commons per essere riutilizzati da chiunque per offrire nuovi servizi”. L’applicativo è di un utilizzo molto semplice, consentirà ai cittadini di accedere al rapporto con l’Amministraizone come quello che ogni singolo social network può offrire.

Poi ci sarà il social ranking dei servizi pubblici, molto utile per conoscere le valutazioni dell’utente alla Pubblica Amministrazione. Abbiamo un rapporto completo con il Web 2.0 per l’integrazione dei servizi (si possono vedere su Saperi PA) e poi l’integrazione con MobNotes, Facebook e Twitter. Il progetto nasce da una partnership pubblica e privata, quindi si basa su un progetto privato per l’utilizzo pubblico.

1 commento su “MiaPA: social network per l’Amministrazione italiana”

Lascia un commento