Reef Life, un gioco Facebook che insegna ai bambini il valore del denaro

Spread the love

reef life

Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad una progressiva crescita di mondi virtuali su Facebook, grazie alla tecnologia flash. L’ultimo arrivato si chiama Reef Life, ed è stato sviluppato dalla Storybook Anytime, una società privata che si occupa dell’istruzione e alfabetizzazione dei bambini. Reef Life però non è solo un gioco di simulazione, ma si presenta come un ibrido tra mondo virtuale, Monopoli, e gioco di ruolo con ampi territori da esplorare. Il giocatore è un piccolo pesce che si è perduto nel mare dei Caraibi. Nei pressi di una barriera corallina incontra una balena che d’ora in poi sarà il suo mentore, e gli assegnerà nuovi compiti e attività da completare. Per ogni impresa il giocatore riceverà in cambio oggetti più o meno preziosi.

All’inizio il gioco è come un qualsiasi altro mondo virtuale. Dobbiamo esplorare le zone, fare visita agli amici, e costruire il proprio spazio personale. Ci sono 27 diverse aree da esplorare, ciascuna con i propri negozi e residenti. I posti da visitare non sono molti, ma più aumentano gli amici, più il gioco comincia a crescere, ad espandersi anche come territorio. Giocando è possibile raccogliere stelle marine per guadagnare monete e diverse bottiglie riciclabili che possono essere scambiate con altre monete.

Ma la caratteristica che differenzia Reef Life dagli altri mondi in 2D è che, nonostante l’ambientazione sia un po’ infantile, il gioco presenta alcuni aspetti di strategia finanziaria che non si trovano in altri giochi Facebook.

In Reef Life è possibile acquistare non solo oggetti ma anche conquistare (a un livello più avanzato) molteplici territori. Questi ultimi possono essere poi “subaffittati” ad altri giocatori in modo da godere di una percentuale su tutti gli acquisti fatti da terzi in quell’area.

Insomma si ha l’impressione che Reef Life introduca all’interno di una cornice “per bambini”, il concetto più adulto di “investimento” per insegare ai piccoli il valore del denaro.

335 commenti su “Reef Life, un gioco Facebook che insegna ai bambini il valore del denaro”

  1. Hey, I think your blog might be having browser compatibility issues. When I look at your blog in Firefox, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, wonderful blog!

    Rispondi
  2. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d without a doubt donate to this brilliant blog! I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to fresh updates and will talk about this site with my Facebook group. Chat soon!

    Rispondi
  3. Today, I went to the beachfront with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She put the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic but I had to tell someone!

    Rispondi
  4. Thank you for another informative web site. Where else may just I am getting that kind of info written in such a perfect method? I have a project that I am simply now operating on, and I have been at the glance out for such information.

    Rispondi
  5. Howdy! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could get a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one? Thanks a lot!

    Rispondi
  6. The very heart of your writing whilst sounding reasonable originally, did not really sit perfectly with me personally after some time. Someplace within the paragraphs you were able to make me a believer but only for a while. I however have got a problem with your jumps in logic and one might do well to fill in those breaks. If you actually can accomplish that, I will definitely end up being fascinated.

    Rispondi
  7. Attractive component of content. I simply stumbled upon your weblog and in accession capital to say that I get in fact loved account your weblog posts. Anyway I’ll be subscribing for your augment and even I fulfillment you access constantly quickly.

    Rispondi

Lascia un commento