Giochi social, il settore è al collasso?

Spread the love

Giochi Social

Il mercato dei giochi social è letteralmente esploso in questi ultimi anni, grazie principalmente al boom di Facebook. Aziende come Zynga e Playdom hanno fatto fortuna proprio grazie al social network di Mark Zuckerberg e colossi come SEGA, THQ, Capcom, Konami ed Electronic Arts si sono tuffati a pesce in questo nuovo settore

Allo stato attuale quello dei social games è un mercato che scoppia di salute, ma potrebbe non essere così per sempre e presto la bolla potrebbe scoppiare, mettendo in seria difficoltà molte aziende.

Ogni mese vengono pubblicati decine di giochi social, alcuni ottengono un successo strepitoso, mentre altri faticano a restare a galla, ma questo è perfettamente normale e succede anche in molti altri settori. Il vero problema riguarda la qualità dei giochi, prendiamo ad esempio Zynga, azienda leader del settore, che propone un catalogo composto da titoli di vario genere, ma fondamentalmente tutti uguali, ecco quindi che FarmVille è identico a CityVille che a sua volta è uguale a FrontierVille.

Ovviamente poi quando un gioco ottiene un successo incredibile tutti si buttano sul carro del vincitore e realizzano titoli concorrenti con la stessa meccanica, FarmVille e CityVille hanno decine di cloni, più o meno di qualità. Resta da vedere per quanto tempo ancora i consumatori saranno disposti a divertirsi con titoli tecnicamente limitati e con un gameplay tutto sommato limitato.

Il mercato dei social games è in crescita, secondo diverse statistiche, mentre gli analisti prevedono un collasso entro pochi anni, ci sono troppi titoli sul mercato, ma quelli che riescono a catturare l’attenzione dei giocatori in fin dei conti sono davvero pochi.

Prendiamo l’esempio di Zynga, la casa di FarmVille ha lanciato una iniziativa che permette ai giocatori di acquistare oggetti speciali per i giochi, il ricavato sarà devoluto alla popolazione giapponese colpita dal terremoto. In poche ore Zynga ha racimolato un milione di dollari, quante altre aziende sarebbero riuscite a fare altrettanto?

5 commenti su “Giochi social, il settore è al collasso?”

Lascia un commento