Friendster rinasce

Spread the love

Prima dei social network, prima dei vari MySpace, Facebook e Twitter, come ci insegna anche il film The Social Network, c’era lui: Friendster. Stiamo parlando della prima community on line, fatta di giovanissimi che ha aperto le porte al mondo del social networking. Ebbene si, il sito web nato nel 2002, appena aperto già attraeva milioni di internauti da tutto il mondo, senza però (stranamente) riuscire ad attirare l’attenzione dei restanti media e divenire quindi un fenomenico sito di quelli di proporzioni esagerate.

Friendster, come il più banale ed attuale social network, già permetteva le richieste di amicizia on line, la condivisione delle fotografie, i commenti , il proprio blog personale e la chat.

Ovviamente è passato un po’ di tempo, da quando si poteva dire che lo stesso avesse il predominio assoluto della rete in soluzioni del genere e di conseguenza si parla solo di Facebook e Twitter attualmente. Cosa hanno deciso di fare allora in Friendster per tornare sulla cresta dell’onda? Ebbene l’idea “geniale” che ha colpito il team è stata quella di rifondarsi. Una bella formattazione dei contenuti di cui tutti gli utenti residui sono stati avvisati (data prevista nella mail inviata a tutti gli iscritti è il 31 Maggio 2011) ed una bella nuova nascita con nuovi contenuti più aggiornati ed un nuovo layout. Gli account esistenti però non spariranno, gli utenti registrati, dovranno semplicemente limitarsi a ricostruire il proprio profilo con i media ed i post.

Friendster, quindi, dopo che nel 2009 è passato nelle mani di Mol Global, società malese che ha acquistato il tutto per 40 milioni di dollari è pronta a rimettersi in gioco nel mercato dei social network, e perché no? Puntare sul mercato asiatico, quello dove molti competitor fino ad oggi hanno finito. La prima vittima sicura del social network è stata definita in MySpace, che ancora ad oggi è alla ricerca di un compratore.

2 commenti su “Friendster rinasce”

Lascia un commento