Segui le elezioni americane su YouTube

di Cristiana 1

Lo scontro tra Barack Obama e Mitt Romney è entrato nel vivo, e anche quest’anno i social network giocano un ruolo fondamentale nelle elezioni presidenziali americane. Se la politica USA ti appassiona e non vuoi perdere nemmeno una notizia ti farà piacere sapere che Google ha lanciato un canale YouTube interamente dedicato alle elezioni 2012.

YouTube Politics promette una copertura completa dell’evento, con i video dei candidati e dei partiti, i momenti salienti della campagna elettorale, le riprese dei dibattiti e i commenti degli anchor men più quotati, con report live e le analisi da ABC News, BuzzFeed, Larry King, il New York Times, il Wall Street Journal e molti altri.

Si stima che al momento una percentuale pari al 5% degli americani sia ancora indecisa su chi votare. Ed è proprio qui che entrano in ballo i network, non solo YouTube ma anche Facebook e Twitter. A questi colossi è affidato il compito di convincere gli indecisi, mossa che si è già rivelata vincente per Obama durante le presidenziali del 2009.

È un fatto dimostrato che la mobilitazione online abbia un forte impatto anche nel mondo reale e che i social network siano in grado di spostare un numero significativo di voti, anche diverse migliaia.

Forse la cosa più interessante di YouTube Politics è che questo canale ci offre, in maniera semplice e intuitiva, una panoramica di come funziona la macchina della propaganda negli Stati Uniti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>