Bufala Facebook sul ripescaggio Italia ai Mondiali 2018

Spread the love

Da alcuni giorni a questa parte sta circolando una vera e propria bufala Facebook, dalla quale emerge la possibilità di un ripescaggio Italia ai Mondiali 2018 come non così improbabile, dando alcune informazioni del tutto sbagliate.

La situazione è un po’ più complessa, anche se un piccolo spiraglio per il ripescaggio Italia ai Mondiali 2018 che si terranno in Russia la prossima estate in realtà c’è. Tutto nasce dall’articolo 7 della FIFA, che in qualche modo richiama i problemi avvenuti di recente in Senegal, compagine qualificata al torneo:

“Questo quanto si evince nell’articolo 7 del regolamento generale della Fifa: “Qualora un’associazione (intesa come Federazione, ndr),  si ritiri o sia esclusa dalla gara, il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione”.

Insomma, tutto è legato alla possibilità che una squadra si ritiri o sia esclusa dalla competizione, visto che in quel caso gli organi competenti si ritroverebbero nella situazione di dover decidere di sostituire la squadra eventualmente esclusa o ritirata con un’altra. Staremo a vedere se la strada sarà in qualche modo percorribile, ma ad oggi il consiglio è di non lasciarsi andare a facili entusiasmi.

57 commenti su “Bufala Facebook sul ripescaggio Italia ai Mondiali 2018”

Lascia un commento