Facebook Places fa concorrenza a Foursquare

Spread the love

Il tanto atteso servizio di geolocalizzazione di Facebook è arrivato e si chiama Places, un’alternativa facile e intuitiva a Foursquare che consente agli utenti di segnalare la propria presenza nei luoghi e nelle città in cui ci si trova in quel momento. In maniera simile a Twitter Places, anche Facebook Places permette di condividere queste informazioni con i tuoi amici di Facebook, ma visualizzando anche la mappa del posto, con la possibilità di commentare e cliccare su “mi piace” e perfino di taggare gli amici nelle vicinanze.

Utilizzare Places è facilissimo, è sufficiente loggarsi da cellulare o smartphone (c’è anche una app per iPhone) per vedere quanti amici si trovano nelle vicinanze. Ma attenzione perché Places non funziona solo per gli amici, ma rivela la presenza di tutti gli iscritti a Facebook che si trovano vicino a te in quel momento, anche se non sono presenti nella tua lista di amici. I minorenni sono esclusi da questa funzionalità: per proteggere la privacy, i minori potranno rilevare solo la presenza degli amici, e di conseguenza la loro posizione non sarà segnalata a sconosciuti.

Ma a rischio privacy non ci sono solo i minorenni. Places, di fatto, apre nuove strade al Facebook Marketing, perché allo stesso modo di Foursquare, chi ha un’azienda, un negozio, un bar o un ristorante, ed è presente su Facebook con una pagina fan o un profilo personale, può verificare quanti utenti si trovano in quel luogo, e utilizzare quei dati per i propri scopi: semplici statistiche, nella migliore delle ipotesi, oppure spam. Nei prossimi giorni, perciò, vedremo come disattivare Facebook Places e proteggere la nostra privacy.

3 commenti su “Facebook Places fa concorrenza a Foursquare”

Lascia un commento