Facebook sempre più fonte di informazioni

Spread the love

 

La credibilità del social network sta aumentando a dismisura nel campo dell’informazione, a prova che le paure dei News Channel inglesi ed americani avevano ragione. Per l’80% degli iscritti al social network, basta pubblicare una notizia sul social network affinchè in meno di una settimana questa abbia fatto il giro degli utenti dello stesso.
Lo studio che da man forte a questa tesi è quello che è stato recentemente pubblicato dalla società d’analisi americana Hitwise, che ha scoperto quanto i siti di informazione siano fedeli alle news riportate dal social network di Mark Zuckerberg, e quanto quest’ultimo sia in grado di fare “opinione pubblica”.
I numeri parlano chiaro: oltre il 78% degli utenti di Facebook, anche se naviganti attenti di giornali tipo il Wall Street Journal oppure il The Times, tornano e passano sempre per Facebook per avere una sorta di conferma sulle notizie. Fatto sta che sembra che il social network dalla grande F, abbia superato anche il search engine Google come aggregatore di notizie, al punto che già dalla prima settimana di Marzo, Facebook ha preso la maggiore come percentuale di visite per le ricerche.


Hitwise ha dichiarato nel resoconto della ricerca anche che gli utenti hanno ormai ottenuto una sorta di fedeltà nei confronti della “bacheca” del sito che risulta essere sempre più aggiornata in tempo reale, riuscendo ad ottenere un predominio rispetto ad altri siti.
Oltre allo studio della Hitwise, è stato pubblicato anche lo studio della Arbor Networks per la sicurezza informatica, che ha spiegato che Google da quando ha indicizzato i social network sta dando un importante apporto a questi ultimi portando circa il 6-10% in più delle visite.
Che Rupert Murdoch avesse ragione se lo aspettavano un po’ tutti, essendo lui stato tra i primi creatori di piattaforme social & news, ma che non fosse riuscito a tenersi il primato con il suo MySpace non tutti se l’aspettavano.

1 commento su “Facebook sempre più fonte di informazioni”

Lascia un commento