Twitter: lo usavamo già prima che esistesse

Spread the love

twitterSembra strano ma è proprio così. Messaggi brevi, molto brevi, facili da inviare e da ricevere. Così si presentavano le cartoline a inizio ‘900, come dimostrato da un gruppo di ricercatori inglesi delle università di Lancaster e Manchester. A quei tempi, il servizio postale si adeguò alla grande mole di messaggi scambiati e arrivò ad effettuare quasi le 10 consegne giornaliere nelle città più importanti.

Era un fattore di cui non ci eravamo resi conto. Anche se presentati in via cartacea, il funzionamento era medesimo e soprattutto costava poco. Oggi invece abbiamo la fortuna di poter inviare istantaneamente messaggi a costo zero. L’unica pecca di Twitter è stato togliere il momento magico d’attesa della cartolina, tempi di riflessione e di speranza, che la nostra persona amata o amico ci risponda.

Così affermano i ricercatori:

A differenza di quelle che vengono generalmente spedite ai nostri tempi dai luoghi di villeggiatura, allora le cartoline erano rapide quanto il ‘twitterare’ di oggi.

Come per Twitter esiste un limite di 140 caratteri, anche sulle cartoline si poteva scrivere una quantità limitata di parole che portavano a sintetizzare il saluto o il commento che si voleva mandare.

Molti utilizzavano slang comuni, altri giusto due parole. Tra i molti esempi c’è: “Spero che anche tu venga qui”, “George porterà il miale quindi non portate carne” o ancora “Vi stiamo aspettando”.

Le cartoline hanno fatto talmente furore che in pochi anni se ne sono spedite ben 6 miliardi. Un numero molto importante per le tecnologie allora presenti. Certo, non eguaglierà il numero di tweet inviati su Twitter in questo periodo di vita, ma è pur sempre un dato di fatto che le persone hanno sempre più voluto essere in comuncazione tra loro.

Ecco perchè ora i social network ottengono un successo inaudito, con milioni di iscritti che aumentano ogni mese. Come si svilupperanno le tecnologie per i prossimi decenni?

583 commenti su “Twitter: lo usavamo già prima che esistesse”

  1. I’m impressed, I must say. Rarely do I encounter a blog that’s equally educative and entertaining, and let me tell you, you have hit the nail on the head. The issue is something that not enough folks are speaking intelligently about. I am very happy that I found this in my search for something relating to this.

    Rispondi
  2. First off I want to say superb blog! I had a quick question in which I’d like to ask if you don’t mind. I was curious to know how you center yourself and clear your thoughts before writing. I have had trouble clearing my mind in getting my thoughts out. I do enjoy writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes are wasted just trying to figure out how to begin. Any ideas or tips? Thanks!

    Rispondi
  3. hey there and thank you for your information I’ve definitely picked up anything new from right here. I did however expertise some technical issues using this site, since I experienced to reload the site a lot of times previous to I could get it to load properly. I had been wondering if your hosting is OK? Not that I am complaining, but sluggish loading instances times will very frequently affect your placement in google and can damage your quality score if advertising and marketing with Adwords. Anyway I’m adding this RSS to my e-mail and can look out for a lot more of your respective intriguing content. Make sure you update this again soon.

    Rispondi

Lascia un commento