Twitter e la mania di conoscenze

Spread the love

Dai rumors e dagli utenti più accreditati, risulta che Twitter a prima vista, è il peggior social network esistente, per grafica, per “povertà” di contenuti diffondibili, ridotti in soli 140 caratteri a messaggio, ma fatto sta che è di sicuro “l’oggetto del desiderio” più ambito negli ultimi tempi. Dopo la sua funzionalità testata in Iran, come fonte primaria di scambio notizie, oggi il social network conta oltre 17 milioni di iscritti.

La cosa che più colpisce è però, l’elevato numero di attori, cantanti e personaggi dello star system che utilizzano il popolare servizio di microblogging, spesso sotto falsi nomi per non essere invasi dalle richieste di amicizia da fans e sconosciuti.
Clive Thompson, parla in questo caso di “ambient awareness”, e cioè di consapevolezza dell’ambiente che ci circonda. L’utilizzo di messaggi così brevi, da l’occasione agli amici di riuscire a seguire le vite dei propri compagni con molta semplicità, e soprattutto di avere sotto controllo i tempi e gli orari. Si riescono a conoscere grazie a questo network le nuove manie dei nostri amici e soprattutto cosa stanno facendo in qualsiasi momento, grazie anche ad una interazione con il mobile ad oggi unica.

 

Se in America, sono i personaggi VIP a farla da padrone su Twitter, con un utilizzo al di sopra della media, gli studi, vogliono che in Cina, siano invece i politici ad utilizzare la piattaforma in maniera maniacale, al punto che la stessa è stata dovuta bloccare per evitare che si finisse in catastrofi discorsive. A seconda di queste informazioni, risulta quindi che Twitter è il vincitore (dati di giugno 2009) tra i social network per i personaggi pubblici.

Risulta quindi ovvio che tutti gli avvenimenti pubblici (vedi il caso Beppe Grillo e democrazia su Facebook), vengano così trasferiti di diritto sul nuovo mezzo per eccellenza della diffusione capillare dell’informazione, e cioè: il social network.

224 commenti su “Twitter e la mania di conoscenze”

  1. Please let me know if you’re looking for a article writer for your site. You have some really great posts and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine. Please send me an e-mail if interested. Cheers!

    Rispondi
  2. I was very pleased to discover this website. I want to to thank you for your time just for this wonderful read!! I definitely loved every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff on your website.

    Rispondi
  3. Fantastic beat ! I wish to apprentice even as you amend your web site, how can i subscribe for a blog web site? The account aided me a appropriate deal. I were tiny bit familiar of this your broadcast provided shiny transparent concept

    Rispondi
  4. 786768 91125Wow, awesome blog structure! How long have you been running a blog for? you produced blogging look effortless. The total appear of your web site is amazing, let alone the content material material! 528777

    Rispondi

Lascia un commento