Social Network culinario: Recipefy

Spread the love

Oggi parliamo di un nuovo social network tematico, dedicato al mondo della cucina e soprattutto al mondo della sperimentazione delle nuove ricette di ogni parte del mondo.
Il sito in questione si chiama Recipefy, ed è un sito completamente Made in Italy. La sua interfaccia web 2.0, ci permetterà di creare, condividere, organizzare e proporre le nostre ricette on line, il tutto con molta semplicità e soprattutto legati al concetto di social networking, con la possibilità di utilizzare profili e richieste di amicizia.

Una volta registrati al sito (collegabile con gli account di Google, di Facebook e di Twitter), potremo semplicemente creare il nostro profilo e metterci a corredo il ricettario personale on line. Nel nostro ricettario (per portare un esempio comune, parliamo di una sezione come quella “Note” di Facebook, organizzabile per macrocategoria), possiamo sia caricare le nuove ricette di nostra invenzione, sia quelle degli altri, si potranno organizzare tutte insieme per tag, oppure condividerle con i nostri contatti e sui gruppi di cucina (molto diffusi, quelli sulle cucine del mondo).

Ad ogni ricetta, va assegnata una categoria (primo, secondo, dolce, ecc.), aggiunta una foto, inclusa una lista di ingredienti con le quantità e soprattutto l’inserimento di una serie di informazioni relative alla preparazione della portata, proprio come si vede sui libri e sulle riviste di cucina. Così, il sito, ci organizzerà una sorta di procedimento fatto passo a passo, in modo tale che tutti i nostri utenti amici, potranno cimentarsi a riprodurla nelle proprie cucine.

Anche su Recipefy, la privacy ha un valore importante, infatti, il sito web,  qualora siamo legati ad un segreto di una ricetta particolare, ci permette di metterla nel nostro ricettario virtuale, ma di non pubblicarla sul sito come dominio pubblico, e addirittura di dare una password ai nostri amici, legata alla singola ricetta per far si di farla vedere solo a chi si vuole.

1 commento su “Social Network culinario: Recipefy”

Lascia un commento