Qwiki: cos’è e cosa fa

Spread the love

 

Anche il motore di ricerca cambia e diventa ancora più social. Vi abbiamo già parlato qualche giorno fa di Qwiki, ed oggi vogliamo andare a fondo su questa nuova piattaforma per capire meglio come funziona. Sicuramente la sua funzione principale si basa su un principio che è comune a tutti i motori di ricerca, e cioè l’interrogazione si un Search Engine Result Page (SERP).

Il SERP cambia a seconda del motore di ricerca ed ovviamente l’elenco dei risultati cambia a seconda di questa interrogazione. Qwiki, a differenza degli altri motori di ricerca, propone un’architettura diversa ed è basato sui contenuti visibili, cioè sulla visione di foto e video e brani multimediali rispetto al semplice testo che può essere di Google, Bing o Yahoo!.
Questo nuovo strumento però, data la sua modernità, è basato anche su una interfaccia molto vicina agli utenti, basata sull’esperienza del social network. Infatti, a partire proprio dai tag dei singoli utenti, accando al testo, Qwiki propone foto e video con didascalia relativa ai risultati ricercati.
La sua nuova SERP, permette poi oltre all’individuazione dei tag, anche la possibilità di poter segnalare e condividere il risultato sul social network preferito. A credere nel sito, molti finanziatori che hanno investito un bel po’ di dollari anche per tutelarsi da brevetti simili, onde evitare la creazione di cloni di Qwiki. Non si sa ancora quanto possa cambiare il mondo del search engine, ma comunque sembrava giusto condividerlo con voi per il suo aspetto social.

Lascia un commento