Power.com: sempre più contese con i colossi del social network

Spread the love

Prima Facebook e ora anche Myspace, aumenta il numero di social network che stanno bloccando Power.com, il servizio che permette di accedere a diversi siti contemporaneamente. E’ il modo più semplice per tenere d’occhio l’aggiornamento del proprio profilo ma ora, sui maggiori colossi di community, non sarà possibile? Si prospettano pochi mesi di vita per il neonato Power.com oppure si arriveranno a dei compromessi?
Si, se tutti i social network linkati decideranno di bloccare questo servizio e di denunciarlo, non avrà più motivo di esistere e dovrà presto chiudere baracca e burattini. Tanti finanziamenti potrebbero andare a vuoto e tutto nel giro di poco tempo.
Il primo ad aver mosso causa contro Power.com è stato Facebook, accusandolo di aver “rubato” molti dati relativi al sito e ai profili dei propri utenti, il tutto coperto da copyright. Nonostante l’imponente denuncia i legali del social network hanno richiesto semplicemente che non sia più utilizzato il Social Inter Connect ma il servizio messo a disposizione dalla stessa community: Facebook Connect. Power.com ha risolto tutti problemi e si è “adeguato”.

Il secondo ad essersi mosso in questi giorni è stato MySpace e i motivi sono gli stessi di quelli citati da Facebook. Anche Power.com non utilizzava il servizio di connessione messo a disposizione dalla community MySpace Oauth, il meccanismo di identificazione del sito. Il fatto che intere masse di dati siano memorizzate su dei server esterni proprio non è piaciuta a nessuno. Oltre al fatto di privacy e quant’altro vi è il problema del conflitto d’interessi generato dalle operazioni di Power.com.

Possibile? Eppure molte persone erano rimaste soddisfatte del servizio: velocità e semplicità d’accesso. Speriamo che il servizio riesca a sopravvivere, perchè le previsioni a riguardo non sono tante belle, presto altre community muoveranno guerra in massa ed allora potrebbero esserci dei reali problemi. Speriamo in bene.

Lascia un commento