Julian Assange sarà estradato in Svezia

Spread the love

Julian Assange SveziaIl giudice inglese Howard Riddle ha sentenziato ed ha dato il via libera per l’estradizione di Julian Assange in Svezia, dove il fondatore di WikiLeaks sarà processato e condannato per reati a sfondo sessuale.

Gli avvocati di Assange non hanno potuto fare niente, ma Geoffrey Robertson, uno dei legati di Julian, ha fatto sapere che il suo cliente presenterà appello entro sette giorni, termine massimo previsto dalla legge.

La difesa di Assange punterà sul fatto che in Svezia i processi per reati sessuali si tengono a porte chiuse e questa sarebbe una violazione dei diritti umani di Julian. Il pericolo è che i giudici di Stoccolma decidano di consegnare Assange agli Stati Uniti, dove sarebbe processato e incriminato per aver diffuso documenti diplomatici segreti, con un regolare processo negli USA il fondatore di WikiLeaks sarebbe probabilmente condannato ad una pena durissima.

Al momento Julian Assange rimane libero su cauzione, in regime di libertà vigilata, vi faremo sapere se l’appello avrà esito positivo o se l’uomo dell’anno di Rolling Stone dovrà essere estradato in Svezia.

3 commenti su “Julian Assange sarà estradato in Svezia”

Lascia un commento